Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Guida ai servizi > Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze - CDCD

Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze - CDCD

I Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) sono un insieme di servizi ambulatoriali dedicati alla valutazione, diagnosi e cura della persona con alterazione delle funzioni neurocognitive (memoria, attenzione, linguaggio, etc). Tra le patologie che più frequentemente causano questi disturbi, specie tra gli anziani, c’è la malattia di Alzheimer, ma sono molte le possibili cause di danno. La forte multidisciplinarietà e le diverse competenze presenti nella AOUP permettono agli specialisti dei CDCD assieme ai neuroradiologi e medici nucleari di proporre al paziente il trattamento più adeguato in base all’età, al sesso e alla presenza di complicanze come diabete, ipertensione e altre malattie. Infine, le strutture sono accreditate per la prescrizione dei farmaci anticolinesterasici come donepezil, galantamina e rivastigmina mentre trattamenti innovativi possono essere proposti ai pazienti come parte delle attività di studio e ricerca.

Scopo dei quattro CDCD dell’AOUP è quello di fornire un servizio aggiuntivo a quanto già disponibile a livello territoriale con strumenti e trattamenti avanzati. L’AOUP dispone di Laboratori di Diagnostica e Ricerca che consentono di effettuare specifiche analisi sul liquido cefalorachidiano per l’indagine differenziale delle demenze e di eseguire analisi genetiche per la determinazione di mutazioni causali per valutare la presenza di forme di demenza familiare, spesso a esordio giovanile. È stato sviluppato un  percorso assistenziale (PA) specifico per i casi ad insorgenza giovanile (meno di 65 anni) che prevede un accesso clinico dedicato per la diagnosi, cura e presa in carico tempestivi. Il lavoro della equipe clinico-laboratoristica è fondamentale per determinare l’efficacia dei farmaci innovativi in fase di sperimentazione e vanta un’esperienza consolidata nell’ambito della ricerca scientifica applicata alla clinica, in particolare sui meccanismi genetici, epigenetici e bio-molecolari della malattia di Alzheimer, della Degenerazione Lobare Frontotemporale e della Malattia a corpi di Lewy. Oltre ai servizi ambulatoriali sono disponibili presso l’AOUP attività di ricovero ordinario e in regime di day hospital e ricoveri finalizzati alla riabilitazione neurocognitiva (CRIC).

Gli ambulatori fanno capo a quattro unità operative diverse che rispecchiano una gamma di competenze professionali e offerte di cura: Centro Regionale per lo studio e la cura dell’Invecchiamento Cerebrale (CRIC); Clinica Neurologica; Geriatria; Geriatria Ospedale Sant’Antonio (OSA).

 

 Unità Operativa  Referente  Tipo di Ambulatorio  Indirizzo  Contatti
 UOC Studio e Cura dell'Invecchiamento Cerebrale (CRIC)  Dott. Carlo Gabelli CDCD Piazza De Claricini, 12 - Selvazzano cdcd.cric@aopd.veneto.it
tel. 049 821 7025
Dott.ssa Alessandra Codemo CDCD per i casi giovanili  piano terra
Palazzina Ambulatori Policlinico - C2
UOC Clinica Neurologica Prof.ssa Annachiara Cagnin CDCD piano terra
Palazzina Ambulatori Policlinico - C2
cdcd.clneurologica@aopd.veneto.it

tel. 049 821 3623 (nel pomeriggio)
Prof. Giorgio Pigato Ambulatorio Multidisciplinare Psichiatrico
UOC Geriatria Dott.ssa Alessandra Coin CDCD Centro Clinico Ambulatoriale
via G. Modena, 9


piano terra
Palazzina Ambulatori Policlinico - C2

ambulatori 1 - 2 - 3
cdcd.clgeriatrica@aopd.veneto.it
UOC Geriatria Ospedale S. Antonio Dott. Mario Rosario Lo Storto CDCD Ospedale S. Antonio
via Facciolati, 71

ambulatorio 2° piano
cdcd.geriatriaosa@aopd.veneto.it
tel. 049 821 5301 
dal lunedì al venerdì 9:00 - 12:00
Ultimo aggiornamento: 22/09/2023