Azienda

Logo Orchestra Ospedaliera

Asclepio Ensemble: Orchestra dell’Azienda Ospedaliera di Padova

gruppo asclepio villa pisani
“La musica è la migliore medicina dell’anima”, insegnava Platone. L’orchestra dell'Azienda Ospedaliera di Padova, "Asclepio Ensemble", testimonia che queste parole sono vive ancor oggi, un paio di millenni dopo, in un mondo che vede la medicina sempre più tecnologica, ma, purtroppo, forse anche più lontana dall’anima.
L’avventura dell’Asclepio Ensemble inizia il Natale del 2012, quando un gruppo di medici musicisti si trova a suonare per gli ammalati in una corsia dell’ospedale di Padova. A Marzo 2013, al tradizionale concerto organizzato dall’Ordine dei Medici di Padova ("Medici in concerto") partecipa per la prima volta una piccola orchestra, composta da medici dell’Azienda ospedaliera di Padova e da alcuni studenti in medicina, diretta dal Maestro/dottor Saller. L’idea di quest’ultimo è semplice ma ambiziosa: dar vita a una realtà musicale strutturata, attingendo dalla miniera di talenti musicali del mondo medico. Come spesso accade, “fortuna audaces iuvat”: l’iniziativa riscuote un immenso successo, sia tra gli organizzatori che tra il pubblico. L'allora Direttore generale dell’Azienda ospedaliera, dott. Claudio Dario, decide di patrocinare l’iniziativa, offrendo come sala prove la cappella di Santa Maria delle Nevi all’interno dell’ospedale Giustinianeo.
Da quel momento l’Asclepio Ensemble è cresciuto, divenendo una vera e propria formazione orchestrale che ha tenuto numerosi concerti di beneficenza in prestigiose sedi a Padova e provincia, Treviso, Roma, accanto ai momenti musicali presso i vari reparti dedicati ai pazienti.
Soprattutto grazie a queste iniziative, più importanti dal punto di vista umano che mediatico, l’Asclepio Ensemble si manifesta un nuovo strumento di “fare salute” e il simbolo di una medicina che non teme di recuperare le proprie radici umanistiche.
Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: