Unità Operative Ospedaliere

Medicina di Laboratorio

Direttore : Prof. Mario Plebani

Descrizione

EMERGENZA COVID-19: INDICAZIONI PER L'ACCESSO AL CENTRO PRELIEVI
clicca qui

La UOC Medicina di Laboratorio, a cui afferisce il Laboratorio Urgenze dell'Ospedale S. Antonio, nel rispetto delle strategie aziendali e delle esigenze cliniche, assistenziali e di ricerca, e dei principi di efficienza, efficacia e sicurezza, svolge servizi di analisi cliniche su campioni biologici e sui pazienti per la promozione della salute, la prevenzione, la diagnosi, il giudizio prognostico, il monitoraggio e la sorveglianza del trattamento terapeutico.Inoltre svolge attività specifiche per la determinazione quali-quantitativa di indicatori biologici volte a rilevare anomale variazioni dei parametri fisiologici, causate da esposizioni a farmaci, sostanze, pratiche dopanti in qualità di Laboratorio Antidoping (LAD). Inoltre, controlla gli esami di laboratorio POCT effettuati presso reparti di cura, ambulatori, servizi territoriali, assicurandone la qualità.
Obiettivo fondamentale della UOC è la soddisfazione delle esigenze cliniche esplicite ed implicite, presenti e future, degli Utenti, cioè dei Medici e dei Pazienti stessi, in un contesto che assicuri anche la realizzazione delle aspettative sia della Direzione delle Aziende Sanitarie padovane che del personale che opera nel laboratorio clinico.
I servizi svolti non si limitano agli aspetti intra-analitici, ma considerano tutto l’ambito dell’analisi di laboratorio (Total Testing Process) che spazia dall’appropriatezza della richiesta all’interpretazione dei risultati, e richiede, in senso generale, la capacità di assicurare consulenza clinica. Viene posta particolare attenzione alla valutazione dell’efficacia del servizio offerto ed al suo contributo nel migliorare gli esiti complessivi (di salute ed economici) per i Pazienti in termini di riduzione dei tempi di attesa e delle giornate di degenza, diagnostica e trattamento appropriati, riduzione di morbidità e mortalità, umanizzazione della gestione del Paziente.

Prestazioni erogate: caratteristiche del campione e intervalli di riferimento

Rilevanza Clinica dei Test

Segreteria

Orari

Segreteria Laboratorio 2° Piano, Ospedale Giustinianeo
tel. 049 821 2780/81
e-mail: amministrazione.medlab@aopd.veneto.it
Dal lunedì al venerdì:
7.30 - 16.30
Sabato 7.30 - 13.00

Segreteria Direzione 3° Ospedale Giustinianeo
tel. 049 821 2792
e-mail: med.laboratorio@aopd.veneto.it
dal lunedì al venerdì
8.30 - 13.00
14.00 - 17.00

Segreteria Laboratorio OSA - Ospedale S. Antonio
tel. 049 821 6619
e-mail: osa.lab@aopd.veneto.it
dal lunedì al venerdì
11.00 - 14.00

Centro Prelievi San Massimo
tel 049 821 2784
e-mail: lab.analisi.sanmassimo@aopd.veneto.it
Sito: https://www.medlabpd.it

Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2020

Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: