Azienda

Dipartimenti Area Ospedaliera

L’AOUP individua due forme di aggregazione dipartimentale:
◦ DIDAS;
◦ DIPARTIMENTI FUNZIONALI.
Sulla base della programmazione regionale, l’AOUP partecipa, inoltre, alla formazione e organizzazione dei DIPARTIMENTI INTERAZIENDALI.

DIPARTIMENTI DIDATTICO-SCIENTIFICO-ASSISTENZIALI INTEGRATI (Didas)
L’AOUP individua nei Didas il proprio modello di dipartimento peculiare. Essi sono lo strumento ordinario di gestione operativa dell’Azienda, assicurano l’esercizio integrato delle attività didattiche, di ricerca e assistenziali attraverso una composizione coerente tra attività assistenziali e settori scientifico-disciplinari, al fine di assicurare il più alto livello possibile di integrazione fra prestazioni didattiche, di ricerca e di assistenza, fondendo al meglio le differenti e complementari competenze istituzionali dell’Università e del SSR, nell’ambito di una gestione unitaria delle risorse economiche, strumentali e umane.
I Didas rispondono a un individuato obiettivo strategico nell’ambito della didattica, della ricerca e dell’assistenza, da conseguire ottimizzando le risorse impiegate. Essi devono garantire l’unitarietà della gestione e l’ottimale collegamento tra didattica, ricerca e assistenza.

La composizione del Dipartimento si articola in:
• Direttore di Dipartimento
• Comitato di Dipartimento.

Dipartimenti Funzionali
I Dipartimenti Funzionali aggregano UOC e UOSD che, anche se appartenenti a dipartimenti strutturali diversi, concorrono alla realizzazione di specifici obiettivi aziendali strategici e trasversali. La durata del Dipartimenti funzionali è correlata ad un progetto che individua obiettivi da raggiungere in un tempo definito. Specificamente in ambito sanitario, il Dipartimenti Funzionali hanno, quale principale obiettivo, quello di migliorare la pratica clinico-assistenziale, la presa in carico del paziente e l’integrazione multiprofessionale e multidisciplinare.
La composizione del Dipartimento si articola in:
• Coordinatore di Dipartimento
• Comitato di Dipartimento.
Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: