Unità Operative Ospedaliere

Dipartimento

Didas Salute della Donna e del Bambino

Direttore di Dipartimento:
Prof.ssa Liviana Da Dalt

Neurochirurgia Pediatrica

Direttore : Prof. Domenico D'Avella

Descrizione

L’Unità Operativa Complessa (a Direzione Universitaria) Neurochirurgia Pediatrica è dedicata al trattamento in urgenza e d’elezione di tutte le patologie neurochirurgiche craniche e spinali dell’età evolutiva e dell’adulto. Una particolare attenzione è rivolta alla patologia oncologica, a quella traumatica, ai disturbi della circolazione liquorale ed alla neurochirurgia funzionale e minimamente invasiva.
L’Unità Operativa si avvale delle più moderne strumentazioni diagnostiche e tecnologie di sala operatoria: microchirurgia, neuronavigazione, stereotassi, neuroendoscopia e monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio.
Percorsi assistenziali multidisciplinari sono rivolti a pazienti affetti da patologia ipofisaria (trattata per via endoscopia trans-nasale), alla patologia del basicranio (con particolare riferimento ai neurinomi del nervo acustico) ed ai disturbi del movimento (mediante la stimolazione cerebrale profonda o DBS).
Il team neurochirurgico è anche fortemente integrato nel Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino. Dispone di un’organizzazione unica nel Nord-Est con diagnostica per immagini, diagnostica neurofisiologica, reparto di degenza, sala operatoria e terapia intensiva, completamente dedicati all’età pediatrica.
L’Unità Operativa è fortemente impegnata sul piano scientifico e sul piano dell’alta formazione ed è sede della Scuola di Specializzazione di Neurochirurgia di Padova.

Segreteria

Ubicazione

2° Piano, Palazzina Neurochirurgia

Telefono:049 8213648 - 3709

Fax:049 8211944

E-mail:domenico.davella@unipd.it

Orari

dal lunedì al venerdì
09.00 - 14.00

Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2020

Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: