Home
>
Archivio News
>
Emergenze chirurgiche: numeri e impegno di un’équipe dedicata h24
Emergenze chirurgiche: numeri e impegno di un’équipe dedicata h24
sabato 01 Marzo 2025

Gli interventi urgenti, cioè non programmati, costituiscono il 20 per cento dell’attività chirurgica dell'Azienda e richiedono un impegno straordinario.
Le problematiche chirurgiche urgenti riguardano un’ampia varietà di patologie addominali o del tratto gastrointestinale.
La creazione di un’équipe dedicata con una sala operatoria disponibile 24h/24 è il miglior metodo certificato per la gestione specialistica di tali problematiche e Padova è stata una delle prime realtà sanitarie italiane con un'équipe di chirurgia d'urgenza.
La UOSD Chirurgia d’Urgenza, diretta dal dott. Gianfranco Da Dalt, risponde alle necessità di interventi chirurgici emergenti ed urgenti in collaborazione con la UOC Accettazione e Pronto Soccorso, con le altre Chirurgie Specialistiche e con la UOC Anestesia e Rianimazione.
Ogni anno si contano circa 1200 ricoveri e 800 interventi chirurgici urgenti. Nel 2024 sono stati trattati 101 politraumi e sono state fatte 61 procedure di radiologia interventistica. Il 30 per cento della chirurgia d'urgenza è di notte. Il 52 per cento degli interventi sono in chirurgia tradizionale, il 48 in laparascopia.
In particolare, la Chirurgia d’Urgenza è specializzata nella gestione multidisciplinare del paziente politraumatizzato e si occupa di tutti quei casi in cui l’intervento chirurgico diventa mandatorio in tempi brevi: sia le emergenze oncologiche addominali che le patologie benigne acute come la diverticolite complicata, le appendiciti e le colecistiti acute, le ernie addominali incarcerate, le occlusioni intestinali e le emorragie gastrointestinali.
L’équipe della UOSD si dedica, inoltre, della presa in carico dei pazienti trattati conservativamente durante il ricovero urgente che però necessitano in seguito di un trattamento chirurgico elettivo.
La UOSD è, infine, sede formativa per la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale e per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova.
Ultimo aggiornamento:
18/03/2025