Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio Eventi > Giornata Internazionale dell'Ostetrica 2024

Giornata Internazionale dell'Ostetrica 2024

Dal domenica 5 Maggio 2024
Alle 12:15 Al lunedì 6 Maggio 2024 alle 00:00
Grafica con testo su fondo viola e verde
Domenica 5 maggio si celebra la Giornata Internazionale dell'Ostetrica: un appuntamento importante che mette al centro il valore sociale e sanitario dell'ostetrica, nonché il ruolo chiave nella tutela e nella promozione della salute della donna in tutto il suo ciclo vitale.

Il tema dell'edizione 2024 è 'Ostetriche, una soluzione climatica vitale': la Confederazione Internazionale delle Ostetriche ha riconosciuto, infatti, che queste professioniste sono uno strumento essenziale per adattare i sistemi sanitari ai cambiamenti climatici e ridurre le emissioni di carbonio in generale.
Le ostetriche svolgono un ruolo fondamentale nei servizi sanitari e di cura, nelle attività di promozione e di sostegno, nelle azioni di prevenzione della salute. L’assistenza fornita da un'ostetrica riduce il numero di pratiche mediche e di tagli cesarei inappropriati, migliora le cure prenatali, favorisce il processo del 'nurturing care', nonché i processi di attivazione dell’allattamento al seno. La continuità delle cure ostetriche consente, inoltre, alle madri di raggiungere i propri obiettivi di allattamento al seno che non richiede imballaggio o spedizione, non crea rifiuti e ha un’impronta idrica trascurabile, oltre ad essere assai positivo per la salute a breve e lungo termine dei bambini e delle mamme.

 
Infine, va ricordato che le ostetriche forniscono servizi sanitari sicuri e sostenibili dal punto di vista ambientale, aiutano le comunità a adattarsi ai cambiamenti climatici, sono spesso i primi soccorritori durante i disastri climatici.

In Azienda le ostetriche sono più di 70.
Ultimo aggiornamento: 07/05/2024