Lunedì 12 febbraio: giornata internazionale dell'epilessia
mercoledì 07 Febbraio 2024
Lunedì 12 febbraio sarà la giornata internazionale dell'epilessia.
L'epilessia è una tra le più frequenti patologie neurologiche ed è riconosciuta come malattia sociale dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Interessa una persona ogni cento nel mondo. In Italia le persone affette da epilessia sono 600 mila, in Veneto 50 mila (3 mila sono bambini), a Padova 8 mila (mille sono bambini).
La rete clinica per la presa in carico del paziente dell'epilessia in Azienda è multidisciplinare con due centri avanzati per la diagnosi e la cura in età pediatrica ed adulta e interessa molteplici specialità: neurologia e neurofisiopatologia pediatrica, neurochirurgia pediatrica e funzionale, neuroradiologia e radiologia pediatrica, neurologia, medicina nucleare.
Le cause dell'epilessia possono essere legate a malattie genetiche spesso rare e complesse oppure a malattie acquisite in utero, alla nascita o post natali. Molte delle epilessie si curano con i farmaci di ultima generazione. Per le epilessie farmacoresistenti, invece, ci sono la chirurgia resettiva, la neuromodulazione, la chirurgia palliativa.
Il futuro sarà nella chirurgia funzionale e nella neurostimolazione. Preziosa per la diagnosi e la ricerca clinica sarà la nuova risonanza magnetica 7Tesla.
Qui le slides della Conferenza Stampa
Prof. Maurizio Corbetta, Direttore UOC Clinica Neurologica
Ultimo aggiornamento:
07/02/2024