Home
>
Archivio News
>
Medicina dello Sport: nuova palestra intraospedaliera, pazienti, attività
Medicina dello Sport: nuova palestra intraospedaliera, pazienti, attività
mercoledì 24 Aprile 2024
E' tempo di bilanci per la UOC Medicina dello Sport e dell'Esercizio fisico dell'Azienda.
La UOC eroga 8 mila prestazioni l'anno, 1400 sono gli esami strumentali che vengono eseguiti. Ha un'équipe composta da 47 professionisti: 20 sono i medici in formazione specialistica. Svolge la propria attività in tre sedi: al primo piano del Monoblocco, al complesso socio sanitario ai Colli, al centro diurno 'Casa Famiglia Gidoni' dove si trova la nuova palestra intraospedaliera gestita con un contratto di comodato d'uso da Azienda, Università degli Studi, Alta Vita Ira. La palestra, che si sviluppa in una sede di 270 mila metri quadrati ed ha richiesto un investimento per i lavori di natura edile e per gli impianti elettrici di 75 mila euro, è dedicata alla prescrizione e all'avviamento alla pratica dell'esercizio fisico dei soggetti portatori di patologie croniche.
Alla UOC afferisce anche un ambulatorio per la prescrizione di esercizio fisico nella patologia cronica con un team di medici dello sport, di medici dell'esercizio fisico, di chinesiologi.
I pazienti seguiti hanno obesità di vario grado, malattie oncologiche, patologie epatiche, malattie reumatologiche, malattie rare, patologie cardiovascolari, patologie croniche o hanno avuto un trapianto di organo solido. Si tratta di pazienti in età pediatrica e di pazienti adulti.
La UOC è Centro regionale specializzato per la prescrizione di esercizio terapeutico nelle patologie croniche e ha il Coordinamento regionale della rete clinica di medicina dello sport e dell'esercizio fisico, è sede anche della scuola di specializzazione in medicina dello sport e dell'esercizio fisico, inoltre è sede del corso di perfezionamento in medicina di montagna.
Qui le slides della Conferenza Stampa
Ultimo aggiornamento:
24/04/2024