Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > Nella Pediatria dell'Ospedale di Padova il "Digital Lab - Con te, per disegnare il futuro" dell'Andrea Bocelli Foundation

Nella Pediatria dell'Ospedale di Padova il "Digital Lab - Con te, per disegnare il futuro" dell'Andrea Bocelli Foundation

mercoledì 23 Febbraio 2022
L'iniziatia promuove e favorisce l'innovazione didattica nella scuola interna alla Pediatria padovana. E' stata realizzata grazie agli sforzi della Bocelli Foundation con il supporto di Generali.
 
L'Azienda Ospedale-Università di Padova accoglie l'Andrea Bocelli Foundation e l'ABF TeachBus: il mobile simbolo dell'innovativa metodologia didattico-educativa del progetto "ABF Educational", che supporta i docenti e i bambini impegnati nella Scuola in Ospedale nello svolgimento delle loro attività scolastiche. 
In Italia i dati pre-covid certificavano oltre 70 mila studenti cosiddetti "ospedalieri". Si sale a un milione se si guarda ai bambini cronici, affetti da patologie complesse. Nella Pediatria di Padova sono ogni anno diverse decine i piccoli ospiti che svolgono attività didattica, in presenza e a distanza, grazie al contributo dei loro insegnanti e di una rete di supporto ospedaliera ed extra-ospedaliera che affronta un percorso di cura a 360°, senza dimenticare il sostegno psicologico e il programma di reinserimento scolastico al termine della cura. 
 
L'iniziativa presentata oggi è stata proposta dalla Andrea Bocelli Foundation e ha trovato l'immediato riscontro delle strutture dirigenziali dell'Ospedale di Padova e della scuola che opera all'interno dei reparti pediatrici: il progetto riconosce e promuove l'educazione quale componente fondamentale del processo di cura per il benessere dei bambini e rientra nell'attività di sviluppo e rilancio della mission "Empowering People & Communities", lanciata dalla Fondazione in Italia e all'estero. Si avvale di tre elementi chiave: il TeachBus, una biblioteca di devices in grado di garantire agli studenti coinvolti le condizioni per mantenere le relazioni con i proprio compagni, gli insegnanti e gli atelieristi; la piattaforma online ABF Educational che mette in rete una ricca selezione di strumenti educativi; l'Atelierista Digitale, un bibliotecario 4.0 specializzato nell'impiego delle nuove tecnologie per l'educazione che promuove nuove e trasversali prospettive di utilizzo degli strumenti tecnologici, supportando insegnati e famiglie nel migliore utilizzo di questi dispositivi. 
 
Questo di Padova è il sesto ABF (Andrea Bocelli Foundation) TeachBus che la Fondazione benefica del tenore italiano consegna nella rete dell'Associazione degli Ospedali Pediatrici d'Italia (AOPI), grazie al contributo di Generali Italia. Il Digital Lab nasce, in coerenza con l'obiettivo 4.7 dello Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 promossa dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con lo scopo di sviluppare e implementare progetti concreti e di alto impatto in ambito educativo in Italia e all'estero per offrire opportunità di poter esprimere al meglio il potenziale della persona e delle comunità. 
Ultimo aggiornamento: 08/03/2022
Categorie news Covid-196 Salute4
Tag cloud Gravidanza