Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > 1° Studio Clinico di Fase 1 - Prevenzione Displasia Polmonare nei Prematuri

1° Studio Clinico di Fase 1 - Prevenzione Displasia Polmonare nei Prematuri

mercoledì 10 Gennaio 2024
Baraldi, Rettrice Mapelli, DG, Muraca
C'è una nuova terapia 'Made in Padova' per i neonati prematuri.

In Italia nascono ogni anno oltre 30mila neonati prematuri: sono il 7 per cento di tutti i nati e sono bambini che vengono al mondo prima della 37esima settimana di età gestazionale. I prematuri che pesano meno di 1500 grammi sviluppano nel 45 per cento dei casi una malattia polmonare cronica chiamata displasia broncopolmonare che richiede prolungata ossigenoterapia a volte per settimane e a volte per mesi con conseguenze che possono persistere fino all’età adulta. Al momento non sono disponibili cure efficaci e sicure.

L'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) hanno approvato la prima sperimentazione clinica basata sull’uso terapeutico delle vescicole extracellulari: un prodotto naturale isolato da cellule del cordone ombelicale che serve a prevenire la malattia polmonare cronica dei lattanti nati prematuri. 

La ricerca traslazionale padovana è il risultato di un progetto che nasce dalla sinergia fra Università degli Studi, Azienda Ospedale Università e Istituto di Ricerca Pediatrica 'Città della Speranza'. Il trial clinico internazionale prende avvio presso la Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda che è Centro Hub del Triveneto per la prematurità. La sperimentazione coinvolge altre quattro neonatologie italiane (Firenze, Genova, Milano e Modena) e due in Belgio. Il percorso preclinico è iniziato otto anni fa, il percorso clinico proseguirà per due anni.

E' il primo studio clinico al mondo che utilizza vescicole extracellulari su neonati prematuri. Inoltre, è il primo studio clinico a ricevere per un prodotto naturale il via libera dell'Ente europeo deputato a vigilare sulla sicurezza e sull’efficacia dei medicinali. Infine, è la prima sperimentazione di fase 1 che viene attivata in Azienda.

 Qui le slides della Conferenza Stampa

Prof. Baraldi
Rettrice Mapelli
Prof. Muraca
Prof. Eugenio Baraldi
Direttore UOC Terapia Intensiva e Patologia Neonatale
Prof.ssa Daniela Mapelli
Magnifica Rettrice dell'Università di Padova 
Prof. Maurizio Muraca
Coordinatore Scientifico Città della Speranza
Ultimo aggiornamento: 12/01/2024
Categorie news Covid-196 Salute4
Tag cloud Avanzamento