Modalità di accesso per gli Informatori medico-scientifici in AOUP
L’obiettivo dell’informazione scientifica è quello di rendere l’operatore sanitario costantemente aggiornato su farmaci, dispositivi medici e dispositivi diagnostici in vitro con particolare riferimento alle nuove opportunità terapeutiche/diagnostiche, alle nuove indicazioni, alle segnalazioni di farmaco e dispositivo-vigilanza e ai costi, alla luce dei più recenti aggiornamenti. L’informazione scientifica nelle strutture del SSR deve essere garantita attraverso una gestione che assicuri il rispetto dei principi di trasparenza e tracciabilità. Al fine di garantire l’osservanza e il rispetto di tali principi la Regione del Veneto ha provveduto a normare tale ambito con DDG n.1624 del 22/12/2023.
Ogni Direttore di Unità Operativa o un suo delegato hanno individuato delle apposite fasce orarie di non interferenza con le ordinarie attività del personale e comunque in orario distinto dall’attività dedicata all’utenza, laddove presente.
L’accesso avviene esclusivamente previo appuntamento contattando per ciascuna Unità Operativa l’indirizzo email dedicato, concordando sede e orario nel contesto di spazi e tempi già individuati (vedasi tabella).
Si informa che in ottemperanza alla DDG n.1624/2023, ogni Unità Operativa possiede un registro informatizzato per la registrazione degli accessi, per fini di monitoraggio.
Si ricorda che il numero delle visite individuali di ogni IS/Specialist ai singoli medici è quantificabile in un massimo di cinque per anno solare, fatta esclusione dell’attività di supporto tecnico dello specialist. Con riferimento all’informazione sul medicinale uno stesso prodotto contenente lo stesso principio attivo può essere presentato dall’Azienda Farmaceutica ad ogni medico al massimo 5 volte per anno, anche nel caso di IS diversi. Qualora un IS-F sia deputato a fare informazione scientifica su più prodotti, il numero massimo di visite rimane comunque determinato in 5 annuali per ogni medico.
Si rimanda alla DDG n.1624/2023 per i dovuti approfondimenti.
Scarica la tabella con le varie Unità Operative ed i relativi giorni e orari
Ultimo aggiornamento:
07/08/2025