Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > 16 ottobre 2025: giornata mondiale per la rianimazione cardiopolmonare

16 ottobre 2025: giornata mondiale per la rianimazione cardiopolmonare

mercoledì 01 Ottobre 2025





Il 16 ottobre come ogni anno sarà la giornata mondiale per la rianimazione cardiopolmonare su iniziativa dell'organizzazione mondiale della sanità e dell' International Liaison Committee On Resuscitation.
Anche l'Azienda aderisce alla manifestazione e promuove una giornata aperta a tutta la cittadinanza per imparare le manovre salvavita. Appuntamento il 20 ottobre dalle 10 alle 17 al Palazzo della Ragione con i professionisti della UOC Pronto Soccorso, diretto dal dott. Vito Cianci, della UOSD Pronto Soccorso Sant'Antonio, diretto dalla dott.ssa Alessandra Pizziol, del SUEM 118, diretto dal dott. Andrea Paoli. Fondamentale è migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini in merito alla rianimazione cardiopolmonare. Lo slogan scelto per l'edizione 2025 è: 'la vita è nelle nostre mani'.
In Italia si stima che 50 mila persone siano ogni anno vittime di arresto cardiaco: una persona su mille. L'arresto cardiaco è responsabile del dieci per cento dei decessi in Italia. Purtroppo l'uso dei defibrillatori in Italia prima dell'arrivo dei mezzi di soccorso su soggetti colpiti da arresto cardiaco in ambiente extraospedaliero è ancora molto basso: 6,4 per cento contro una media del 20 per cento nei Paesi Europei.

Ultimo aggiornamento: 01/10/2025
Categorie news Covid-196 Salute4
Tag cloud Avanzamento