Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > 5 maggio 2022 Giornata mondiale dell'igiene delle mani - Uniti per la sicurezza: igienizza le mani

5 maggio 2022 Giornata mondiale dell'igiene delle mani - Uniti per la sicurezza: igienizza le mani

venerdì 29 Aprile 2022

6 maggio 2022 - Infopoint

Atrio Ospedale Sant'Antonio 
Via Facciolati, 71
Padova

 

Piccolo corteo di persone con striscione con scritto Unite for safety clean your hands

 


L’igiene delle mani è una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione dei microrganismi e prevenire le infezioni, compreso il SARS-CoV-2 responsabile del COVID-19. 
In particolare, attraverso questo semplice gesto, è possibile ridurre il rischio di infezioni correlate alle pratiche assistenziali, proteggendo sé stessi e gli altri.

Gli operatori sanitari a tutti i livelli e le persone che accedono alle strutture sanitarie devono unirsi per garantire un’adeguata igiene delle mani.

In occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani, venerdì 6 maggio dalle ore 10.00 alle 13.00 presso l’atrio dell’Ospedale Sant’Antonio sarà allestito un info-point a cura del Servizio di Epidemiologia, Prevenzione e Controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza - Direzione Medica.
Nella postazione verrà illustrato come eseguire una corretta tecnica dell’igiene delle mani con l’ausilio di uno scanner (Hand in Scan) che consentirà di valutare oggettivamente e quantitativamente la copertura del palmo e del dorso delle mani e di indicare i punti critici non correttamente igienizzati delle mani.

L’iniziativa accoglie quanto proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che invita tutte le persone a tutti i livelli a lavorare insieme per influenzare la cultura/clima attraverso la conoscenza e il comportamento dell’igiene delle mani, per raggiungere l’obiettivo comune di sicurezza e qualità nell’organizzazione sanitaria.

 

Ultimo aggiornamento: 02/05/2022
Categorie news Covid-196 Salute4
Tag cloud Gravidanza