Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio Eventi > 55° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene. ‘Rerum Cognoscere Causas’: costruire saperi e competenze in prospettiva One Health

55° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene. ‘Rerum Cognoscere Causas’: costruire saperi e competenze in prospettiva One Health

Dal mercoledì 28 Settembre 2022
Alle 13:00 Al sabato 1 Ottobre 2022 alle 12:30

dal 28 settembre al 1 ottobre 2022


Sede del congresso
Padova Congress 

Ingresso principale
Via N. Tommaseo 59
35131 Padova (Italy)

Ingresso C: pedonale (con entrata  da via Goldoni)

Ingresso E: parcheggio a pagamento (con entrata da via Goldoni)




Immagine di una scorcio di un ponte di Prato della valle a Padova


 

Il 55° Congresso Nazionale cade in un momento storico cruciale per la Sanità e non per caso è stata scelta la città di Padova che celebra quest’anno gli ottocento anni di istituzione del suo Ateneo. 
Da un lato veniamo da due anni di pandemia che hanno messo a dura prova il Servizio Sanitario Nazionale, dall’altra una società civile e l’intero sistema economico che hanno subito profonde trasformazioni; all’orizzonte un futuro ancora incerto sia per lo scenario epidemiologico che per l’utilizzo delle risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Non bastasse, una guerra inaspettata ha toccato l’Europa entrando in ciascuno di noi come un macigno e le migliaia di profughi ucraini nei nostri territori sono l’emblema tangibile di questa guerra. 
Ciò è ora una zavorra per la ripresa non solo da un punto di vista economico ma anche nella percezione e nelle aspettative della nostra popolazione.
A fronte di questo complesso e incerto scenario diventa pertanto sempre più rilevante poter contare su professionisti della Sanità Pubblica che ad ogni livello sappiano offrire sicurezza al nostro Paese attraverso modelli di servizio coerenti con le esigenze attuali. 
Questo ci rimanda in particolare al delicato tema della riorganizzazione della Sanità. Il DM 23/5/22 n.77 “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale” punta infatti a una medicina del territorio che sia medicina di prossimità connotata dalla forte integrazione con il sistema ospedaliero e dalla piena disponibilità degli strumenti di sanità elettronica che offrono enormi opportunità anche per il nostro lavoro.
Nessun professionista al giorno d’oggi può pensare di lavorare da solo, bensì ciascuno deve far parte di reti professionali in cui il cittadino sia messo al centro: ciò permetterebbe anche di valorizzare le azioni di prevenzione sia sui soggetti sani che sulle persone affette da patologie croniche e degenerative.
Anche la prevenzione va messa in rete!
Questo congresso vede una grandissima partecipazione di giovani ed è a loro che viene affidata la sanità del futuro ed è su di loro che dobbiamo puntare perché diventino i leader dei servizi sanitari di domani. 
L’Università gioca un ruolo fondamentale per la loro formazione e per l’integrazione con gli altri professionisti e le altre discipline. 
È un momento storico in cui a tutti è richiesto il massimo impegno unito a passione e ottimismo! Mai come in questo periodo vi è stato un pieno riconoscimento del ruolo della Sanità Pubblica per il Paese, mai siamo stati così determinanti per il benessere sociale e economico della nostra popolazione! 
Lunga vita alla Sanità Pubblica e alla nostra Società Scientifica.


Per informazioni e programma si rimanda al sito dell'organizzatore: link

Ultimo aggiornamento: 21/09/2022