Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio Eventi > Approccio multidisciplinare alla chirurgia oncoplastica testa-collo: attualità e prospettive future

Approccio multidisciplinare alla chirurgia oncoplastica testa-collo: attualità e prospettive future

martedì 12 Settembre 2023
Dalle 08:30 alle 19:00

12 settembre 2023

Villa Contarini - Fondazione Ghirardi – Piazzola Sul Brenta (PD)


immagine villa Contarini a Piazzola sul Bretnta


I tumori maligni del distretto testa-collo rappresentano un gruppo di patologie ad elevata complessità, che richiedono l’integrazione di multiple competenze specialistiche per poter fornire al paziente le migliori cure e il miglior risultato da un punto di vista funzionale e della qualità di vita.
Il coinvolgimento oncologico di importanti funzioni vitali quali respirazione, fonazione, deglutizione, vista, udito e il ripristino della morfologia del volto e del collo rende indispensabile la pianificazione di un moderno trattamento chirurgico multidisciplinare. 
L’intervento chirurgico oncologico multidisciplinare deve essere quindi pianificato ed eseguito in modo tale da risparmiare e ripristinare nel modo migliore possibile le funzioni e le caratteristiche estetiche delle regioni anatomiche coinvolte dalla malattia.
L’obiettivo fondamentale è quello di ottenere una resezione completa del tumore a cui deve seguire una fase ricostruttiva che possa garantire una precoce ripresa funzionale, una riabilitazione delle principali funzioni d’organo danneggiate e permettere il completamento delle cure oncologiche attraverso i trattamenti adiuvanti.
Per poter raggiungere tali obiettivi è indispensabile la costituzione di una equipe chirurgica multidisciplinare, in cui diverse figure specialistiche, tra cui l’otorinolaringoiatra, il chirurgo plastico e il chirurgo maxillo-facciale, possono collaborare in modo da fornire al paziente il miglior risultato possibile. 
Tale collaborazione inizia dalla discussione collegiale dei casi e si estende alla pianificazione chirurgica, all’intervento chirurgico, al monitoraggio postoperatorio e alla riabilitazione post-trattamento. 
L’obiettivo del congresso è quello di illustrare lo stato dell’arte in termini di collaborazione multidisciplinare nel trattamento chirurgico delle neoplasie maligne del distretto testa-collo.

 

Per informazioni e programma si rimanda al sito dell'organizzatore: link



 
Ultimo aggiornamento: 15/06/2023