Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio Eventi > Colostomie, Ileostomie e Derivazioni Urinarie Incontinenti: L’essenza dell’assistenza infermieristica in stomaterapia

Colostomie, Ileostomie e Derivazioni Urinarie Incontinenti: L’essenza dell’assistenza infermieristica in stomaterapia

venerdì 12 Dicembre 2025
Dalle 08:45 alle 17:00



Avere una stomia intestinale o urinaria determina nella persona stomizzata una serie di stress fisici e psico- relazionali dettati dalla nuova condizione di vita.
L’infermiere che si occupa dell’assistenza al paziente stomizzato deve possedere conoscenze che lo rendano in grado di prendersi cura del care del complesso stomale secondo le evidenze attualmente disponibili al fine di prevenire complicanze locali e supportare la persona assistita nel percorso di apprendimento all’autocura. I contenuti del corso sono organizzati per fornire ai partecipanti conoscenze e capacità sul care dei diversi tipi di stomia, sui criteri clinici che sottendono l’utilizzo e la scelta del dispositivo di raccolta in base alle caratteristiche morfologiche e funzionali della stomia nella fase post operatoria e tardiva; di prevenzione delle complicanze e di saperle riconoscere precocemente.
Il corso vuole anche sottolineare l’importanza della dimissione protetta e la continuità delle cure per la persona portatrice di stomia derivativa.

  Vai al sito per tutte le informazioni
Ultimo aggiornamento: 05/11/2025