Home
>
Archivio News
>
ERN: European Reference Network - Conferenza Stampa sulle Malattie Rare
ERN: European Reference Network - Conferenza Stampa sulle Malattie Rare
giovedì 21 Settembre 2023
Nel 2017 sono stati attivati gli
European Reference networks [ERN] sulle Malattie Rare: ossia quei network virtuali che hanno messo in rete tra loro gli istituti di eccellenza europei per la qualità e la quantità delle prestazioni erogate ai pazienti affetti da tali patologie.
Il Veneto è una delle prime regione italiane ad aver messo in campo
la Rete Regionale per l’assistenza alle malattie rare e ad aver istituito il Centro di Coordinamento Regionale con l’annesso registro.
Tra le istituzioni ragionali, l’Azienda Ospedale-Università Padova è quella che più si è distinta in una proiezione europea. Infatti, è parte di 22 degli attuali 24 ERN attivi in Europa. E’ la prima in Italia e tra le prime in Europa per ERN di cui è partecipe.
È di particolare rilievo il fatto che questo ruolo, quantitativamente e qualitativamente rilevante, sia stato confermato anche dopo il primo processo di valutazione e monitoraggio quinquennale.
Si tratta di un percorso di continuo raffinamento dell’attività di cura, assistenza, ricerca, formazione e informazione che la Regione del Veneto è determinata a perseguire e che vede nell’Azienda di Padova una delle più rilevanti interpreti.
Ultimo aggiornamento:
22/09/2023