Home
>
Archivio News
>
Emofilia: primo paziente in Veneto, e secondo in Italia, trattato con terapia genica
Emofilia: primo paziente in Veneto, e secondo in Italia, trattato con terapia genica
mercoledì 19 Giugno 2024
Emofilia: è stato trattato con successo in Azienda il primo paziente in Veneto, e il secondo in Italia, con terapia genica.
L'emofilia è una malattia rara, congenita ed ereditaria causata da un deficit di alcune proteine della coagulazione del sangue. Chi ne è affetto ha una maggiore tendenza alle emorragie sia spontanee che traumatiche. L'emofilia grave in genere si manifesta precocemente e viene diagnosticata entro i primi due anni di vita. E' una patologia che interessa quasi esclusivamente il sesso maschile poichè il messaggio genetico è associato al cromosoma X.
Nonostante gli importanti progressi compiuti nel trattamento dell'emofilia, la malattia ancora oggi è correlata a un importante carico per il paziente: carico terapeutico, clinico, fisico, psicologico e sulle attività quotidiane. La terapia genica ha invece vantaggi enormi: basta un'unica infusione endovenosa, i livelli elevati del fattore di coagulazione sono sufficienti a prevenire il sanguinamento, il paziente è libero dalla malattia per un lungo periodo.
I pazienti attualmente seguiti in Azienda per emofilia A e B sono 202. Ci sono poi 285 pazienti in cura per la malattia di von Willebrand. Infine, sono presi in carico 148 pazienti per altri disordini rari della coagulazione.
I piani terapeutici individuali prescritti sono ad oggi 833.
La UOC Clinica Medica 1 è sede del Centro regionale multidisciplinare per la prevenzione, la profilassi e il trattamento avanzato dell'artropatia emofilica e del Centro regionale per la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle emofilie, trombofilie e patologie complesse dell'emostasi.
Inoltre, la UOC Clinica Medica 1 è accreditata come European haemophilia comprehensive care centres.
Qui le slides della Conferenza Stampa
Ultimo aggiornamento:
19/06/2024