Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > Endocrinochirurgia di Padova: primi in Veneto e terzi in Italia per interventi chirurgici per tumore maligno tiroideo

Endocrinochirurgia di Padova: primi in Veneto e terzi in Italia per interventi chirurgici per tumore maligno tiroideo

mercoledì 02 Novembre 2022
Padova, 2 novembre 2022

Durante il consueto punto stampa del mercoledì, a cura della Direzione Generale è stato presentato un approfondimento sulle attività dell'Unità Operativa Complessa di Endocrinochirurgia dell'Azienda Ospedale - Università di Padova, diretta dal Prof. Maurizio Iacobone.
 

La Chirurgia Endocrina è una branca specialistica della Chirurgia Generale, che si occupa del trattamento chirurgico delle patologie delle ghiandole endocrine. Le ghiandole endocrine rappresentano un sistema strettamente interconesso di organi che, attraverso la produzione di specifici ormoni, controllano il metabolismo e l'omeostasi del corpo. Le principali ghiandole endocrine sono: l'ipofisi, la tiroide, le paratiroidi, i surreni, il pancreas e le gonadi (ovaie nei soggetti di sesso femminile, testicoli nei soggetti di sesso maschile).

Come attestato dal Programma Nazionale Esiti (edizione 2021), il nostro centro ha eseguito 326 interventi per il carcinoma della tiroide nel 2020 classificandosi primo in Veneto e terzo in Italia.

Ultimo aggiornamento: 03/11/2022
Categorie news Covid-196 Salute4
Tag cloud Gravidanza