Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > Eseguito il primo intervento di neurochirurgia pediatrica con paziente sveglio

Eseguito il primo intervento di neurochirurgia pediatrica con paziente sveglio

mercoledì 11 Febbraio 2026



In Azienda è stato eseguito il primo intervento di neurochirurgia pediatrica con paziente sveglio: in sala operatoria il prof. Luca Denaro, direttore UOC Neurochirurgia Pediatrica e Funzionale, e la dott.ssa Marina Munari, direttore UOC Anestesia e Rianimazione OSA.
Il bambino, che ha nove anni ed aveva una lesione parieto temporale sinistra profonda che gli impediva di integrare informazioni sensoriali, spaziali e linguistiche, è già stato dimesso e sta bene.
La tecnica chirurgica utilizzata, che si chiama 'asleep awake asleep', permette di monitorare funzioni cerebrali che altrimenti non potrebbero essere tenute sotto stretto controllo e di asportare la maggior parte delle cellule malate limitando al minimo i possibili rischi di deficit. E' una metodica molto complessa che è stata utilizzata a livello mondiale solamente in 130 casi, in bambini con un'età media di 12 anni, in pazienti con tumori cerebrali, epilessia farmacoresistente, lesioni vascolari. I criteri di eleggibilità sono la maturità cognitiva e l'equilibrio psicologico.
Il team multidisciplinare coordinato dal prof. Luca Denaro era composto da anestesisti, neurologi, neurochirurghi, neuropsicologi, logopedisti, tecnici di neurofisiologia, personale infermieristico di sala operatoria.
Nell'ultimo biennio la UOC Neurochirurgia pediatrica e funzionale dell'Azienda ha dimesso 722 pazienti (328 bambini), ha eseguito 672 procedure chirurgiche (236 pediatriche), ha preso in carico in day hospital 162 adulti (154 bambini). 
 
Ultimo aggiornamento: 11/02/2026
Categorie news Covid-196 Salute4
Tag cloud Avanzamento