La prevenzione scende in campo con Volontà di Vivere grazie al convegno “Gioca d’Anticipo: Vinci con la prevenzione urologica”, un evento promosso in collaborazione con la Clinica Urologica dell’Azienda Ospedale – Università di Padova, diretta dal Prof. Fabrizio Dal Moro, e con la F.I.G.C. Lega Nazionale Dilettanti – Delegazione Provinciale di Padova.
L’iniziativa nasce con un obiettivo chiaro: sensibilizzare i giovani atleti – in particolare i giovani calciatori – sull’importanza della prevenzione urologica, in particolare sulla diagnosi precoce del tumore del testicolo, la neoplasia più frequente tra i 15 e i 35 anni.
Durante l’incontro, medici specialisti illustreranno le principali modalità di autoesame e prevenzione, offrendo strumenti concreti per riconoscere tempestivamente i segnali di allarme. Il convegno sarà anche l’occasione per ascoltare la testimonianza diretta di un ex paziente, che condividerà la propria esperienza con la malattia e il percorso di guarigione, sottolineando il valore della diagnosi precoce.
L’obiettivo del progetto è abbattere i tabù legati alla salute maschile e promuovere una cultura della prevenzione, utilizzando un linguaggio vicino ai giovani e capace di coinvolgere anche gli adulti della loro rete relazionale, allenatori, famiglie e operatori sportivi
Vai al sito per tutte le informazioni