Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio Eventi > Grandi Ospedali // Open Meeting II edizione

Grandi Ospedali // Open Meeting II edizione

Dal giovedì 25 Maggio 2023
Alle 10:30 Al venerdì 26 Maggio 2023 alle 17:00


25 e 26 maggio 2023
ROMA


Gruppo di persone riunite attorno ad un tavolo

Grandi Ospedali // Open Meeting è un’occasione speciale per i principali ospedali italiani di confrontarsi tra loro, con partner e altri stakeholder per esplorare nuove idee e soluzioni per lo sviluppo delle loro eccellenze cliniche e di ricerca.
L’obiettivo è quello di costruire un sistema integrato e valorizzare il sistema sanitario italiano a livello internazionale.
La prima edizione dell’evento, tenutasi a Firenze nel 2022, ha ottenuto un grande successo e ha portato alla nascita di progetti e iniziative comuni. Con la prossima edizione presso la Fondazione Policlinico Tor Vergata e AOU Sant’Andrea, si punta a raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi, coinvolgendo un numero ancora maggiore di aziende ospedaliere italiane, università, istituzioni, società scientifiche, rappresentanze di categoria, imprese e altri stakeholder per sviluppare un pensiero innovativo che tenga conto di tutte le prospettive e i contributi.
Il programma prevede una plenaria di apertura e una plenaria conclusiva con la partecipazione delle istituzioni e la presentazione dei risultati del 1º Open Meeting e dei progetti ad esso associati.
Si concentra principalmente sui laboratori di design thinking riguardanti i temi che caratterizzano i grandi ospedali. Ogni tema sarà sviluppato su diversi aspetti (Focus) attraverso l’organizzazione di laboratori — secondo il format del Design Thinking, che avranno in Input una domanda di tipo ‘strategico’ a cui dovranno rispondere con ipotesi di soluzioni praticabili.
I laboratori avranno una durata di 3 ore e dovranno essere costituiti da un massimo di 15 persone tra esponenti degli Ospedali, dei Partner e altri stakeholder.
Ogni laboratorio sarà condotto seguendo un metodo co-creativo che consentirà la piena partecipazione di tutti i partecipanti e condurrà alla formulazione di soluzioni e indicando criticità anche normative per la loro adozione.
Il metodo adottato richiede la presenza di un moderatore (conoscitore della materia), un facilitatore (conoscitore del metodo) e un management advisor (per il documento di output da presentare al top management delle aziende del sistema sanitario). 
Ogni laboratorio inizierà con una breve presentazione a cura del Tor Vergata o/e Sant’Andrea, un loro eventuale progetto o idea progettuale su quel Focus specifico.
Su ogni tema sono stati richiesti contributi di esperienze e idee, a tutti gli ospedali, partner e altri stakeholder che partecipano al meeting. Contributi che potranno essere collegati o meno al focus del laboratorio o, più in generale, alla macro area in cui questo è inserito.
La raccolta di tutte le proposte costituirà poi il dossier del Meeting, che sarà messo a disposizione di tutti i partecipanti qualche giorno prima dell’inizio dei lavori.



Per informazioni e programma collegarsi direttamente al Sito dell'organizzatore: link





 

Ultimo aggiornamento: 16/05/2023