Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > Il Day Hospital oncologico pediatrico si veste di nuovo

Il Day Hospital oncologico pediatrico si veste di nuovo

mercoledì 06 Aprile 2022
E' pronto per essere realizzato un nuovo allestimento permanente all'interno del Day Hospital Oncologico Pediatrico dell'Ospedale di Padova, composto da una serie di illustrazioni pensate e realizzate per i bambini. Dalla matita di Barbara Jacopetti, illustratrice e arteterapeuta, nasce infatti il progetto Il mondo dove tutto è possibile che racconta, per immagini, buffi e assurdi personaggi che gironzolano lungo tutti i corridoi del reparto, rallegrando e allietando, per quanto possibile, la permanenza dei piccoli ospiti, stimolando la loro fantasia e proiettandoli in un magico mondo. Le opere originali, una volta terminate, sono state fotografate e successivamente stampate su grande formato in forex, materiale molto resistente e lavabile. 

Noi tutti sappiamo quanto possano essere benefici gli effetti del colore sulla nostra psiche - ha detto l’artista - Un ambiente più colorato e vivace può contribuire positivamente allo stato emotivo dei pazienti e di tutto il personale medico e sanitario che lavora ogni giorno in ambienti così impegnativi”.
Le opere non potranno essere viste, per ovvie ragioni, dal grande pubblico presso l’ospedale. Ma saranno invece esposte per una mostra delle illustrazioni originali e delle riproduzioni che poi verranno allestite in reparto:
sabato 9 e domenica 10 aprile,
dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
presso il Centro Culturale San Gaetano - Via Altinate 71 a Padova

Un’occasione unica per vedere il progetto nella sua completezza. Grazie al supporto della equipe di Oncoematologia Pediatrica, guidata dalla Prof.ssa Alessandra Biffi, Professore Ordinario di Pediatria presso l’Università di Padova e Direttrice della Clinica e del Laboratorio di Oncoematologia Pediatrica, una nuova, bellissima iniziativa sta per diventare realtà.
 
Al centro del nostro lavoro c’è il benessere psico-fisico dei bambini e delle bambine che curiamo - ha dichiarato la Prof.ssa Biffi - Il progetto di Barbara sposa questo nostro proposito e noi siamo felici di ospitare negli spazi di Oncoematologia pediatrica le sue illustrazioni: vogliamo che quando le famiglie e i loro bambini entrano in ospedale percepiscano un clima confortevole e ospitale. Grazie a tutti i sostenitori che hanno creduto nel progetto e grazie a Barbara per aver creato dei bellissimi disegni per il nostro ospedale”.
 
L’iniziativa è stata interamente finanziata grazie al generoso contributo di tutti coloro che hanno aderito alla campagna di crowdfunding promossa nel portale di Eppela e alle forniture dalla ditta Italtrading e dallo studio professionale WABi.

CONTATTI:
Barbara Jacopetti – info@barbarajacopetti.it – 333 8582496
Giovanni Battista Toffano – gbtoffano@italtrading.net – 340 5856330
 
Ultimo aggiornamento: 06/04/2022
Categorie news Covid-196 Salute3
Tag cloud Gravidanza