Home
>
Archivio News
>
Innovazione e ricerca: la Dermatologia tra intelligenza artificiale e telemedicina
Innovazione e ricerca: la Dermatologia tra intelligenza artificiale e telemedicina
mercoledì 02 Aprile 2025
La UOC Dermatologia dell'Azienda, diretta dal prof. Mauro Alaibac, è sempre stata un centro di eccellenza in ambito nazionale ed anche per alcune patologie in campo europeo: adesso lo sarà ancora di più grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale che attraverso la videodermatoscopia permette di valutare e soprattutto di monitorare il rischio di tumori alla pelle.
E' impegnata anche in molteplici progetti di ricerca, molti sono europei e alcuni internazionali: sono in itinere studi traslazionali in ambito onco dermatologico e immuno dermatologico, studi epidemiologici sulle nuove terapie biologiche e target in ambito dermatologico, studi clinici sulla diagnostica avanzata.
Alcune attività sono erogate attraverso la telemedicina con la possibilità così di raggiungere pazienti lontani e soprattutto adattare le visite di controllo alle necessità delle persone.
Per la presa in carico dei pazienti dermatologici la UOC dispone di ambulatori dedicati, di un day hospital, di un laboratorio, di un presidio per le consulenze, di un ambulatorio per la fototerapia.
Nel 2024 sono state erogate 70 mila prestazioni, oltre a 1500 consulenze in Pronto Soccorso e 1500 consulenze multidisciplinari nei diversi reparti dell'Azienda.
La Dermatologia ha un'équipe di 5 medici, 9 infermieri, 3 oss e 21 medici in formazione e un dottorando di ricerca.
QUI le slide della Conferenza Stampa
Ultimo aggiornamento:
02/04/2025