Home
>
Archivio News
>
La UOC Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’Azienda è un' eccellenza non solo italiana
La UOC Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’Azienda è un' eccellenza non solo italiana
lunedì 30 Settembre 2024
La UOC Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’Azienda è un' eccellenza non solo italiana.
Da dodici anni detiene il primato mondiale con il gruppo di ricerca del prof Calò nelle tubulopatie genetiche rare.
Adesso c'è un altro primato del gruppo di ricerca coordinato del prof. Federico Nalesso che riguarda l’applicazione della depurazione extracorporea del sangue usato nella perfusione normotermica di un organo umano fuori dal corpo.
Nel 2023 è stata, infatti, ideata una complessa ed innovativa piattaforma sperimentale per la perfusione degli organi in grado di mantenerli in vita all’esterno del corpo umano.
La piattaforma sperimentale è il frutto di una estrema personalizzazione dei trattamenti depurativi extracorporei che viene usata nei pazienti critici con danno renale acuto ed è indirizzata alla creazione di un sistema totalmente artificiale e modulabile, in grado di permettere la depurazione del sangue utilizzato nei circuiti extracorporei per mantenere in vita gli organi all’esterno del corpo umano.
Si aprono così importantissime prospettive nell’ambito dei trapianti d’organo.
SI apre adesso il futuro alla realizzazione di macchinari per la perfusione d’organo sempre più sofisticati ed in grado di preservare gli organi in un ambiente sempre più fisiologico come è quello del corpo umano.
L’eccellenza nell’expertise clinica e di ricerca della Nefrologia è testimoniata dall’istituzione del Master in 'Depurazione Extracorporea nel paziente critico': unico in Italia.
Ultimo aggiornamento:
30/09/2024