Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio Eventi > Le Cefalee per la Medicina Generale

Le Cefalee per la Medicina Generale

sabato 13 Dicembre 2025
Dalle 08:30 alle 15:30



13 dicembre 2025

Centro Congressi Villa Ottoboni 
Padova - Via E.Ramin, 1


 
titolo + date evento  + immagine dellla basilica del santo - stile disegno 
Dati epidemiologici stimano che la prevalenza dell’emicrania in Veneto sia di circa 533.252 casi eaddirittura, il 3% dei Veneti sia affetto da una forma cronica, ossia 144.432.

Le persone più colpite dall’emicrania appartengono prevalentemente alle fasce di età centrali della vita, comportando, per la disabilità che ne consegue, un significativo impatto legato alla malattia, in termini di assenze dal lavoro, minore produttività, minore possibilità di contatti sociali e compromissione della libertà di programmare le comuni attività del quotidiano ed anche alcune scelte future; tale impatto è maggiormente rilevante per il genere femminile che epidemiologicamente è più colpito. L’emicrania, tra le patologie croniche, è la maggiore causa di disabilità tra le donne under 50 e genera costi diretti ed indiretti considerevoli.

In seguito alla emanazione della Legge n. 81 del 2020 con la quale la Cefalea primaria cronica viene formalmente riconosciuta come patologia sociale, sono stati erogati alle Regioni dei fondi dedicati alla realizzazione di progetti specifici per la sperimentazione di metodi innovativi di presa in carico dei pazienti. Regione Veneto, con Decreto n. 126 del 28 settembre 2023 ha istituito un apposito Gruppo di lavoro per la definizione del progetto regionale di presa in carico delle persone affette da cefalea cronica, secondo quanto previsto dal D.M. 23 marzo 2023. Il Gruppo di Lavoro ha elaborato un progetto regionale di presa in carico delle persone affette da cefalea primaria cronica dal titolo “Cefalea cronica: far emergere il sommerso e ottimizzare la presa in carico attraverso una strategia organizzativa di rete e di formazione continua” che intende realizzare iniziative relative ai seguenti ambiti: organizzativo-strutturali, informazione, awareness e formazione e miglioramento dei percorsi di presa in carico. Nel corso della giornata di formazione che viene proposta verranno quindi affrontate le varie tematiche inerenti all’inquadramento e la presa in carico, multiprofessionale e multidisciplinare dell’emicrania. 
 

CLICCA QUI

Ultimo aggiornamento: 05/12/2025