Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio Eventi > Le malattie infiammatorie croniche dell’intestino - Approfondimenti e confronto

Le malattie infiammatorie croniche dell’intestino - Approfondimenti e confronto

sabato 13 Gennaio 2024
Dalle 11:00 alle 13:00

13 gennaio 2024
Aula Magna  - 2° piano Palazzina dei Servizi
Azienda Ospedale-Università Padova



titolo + date evento + altre brevi informazioni
 



A.M.I.C.I. Italia, Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino (https://amiciitalia.eu) riunisce le persone affette da Colite Ulcerosa e da Malattia di Crohn, i loro familiari e tutti coloro che condividono il valore della salute e il vincolo di solidarietà sociale. La Malattia di Crohn e la Colite Ulcerosa hanno un impatto significativo sulla vita quotidiana delle persone che ne sono colpite, inclusi i bambini. 
Queste Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali possono causare vari sintomi tra cui dolore addominale, stanchezza, frequenti scariche e perdita di peso, oltre a influire negativamente sulla qualità della vita sociale e lavorativa. 
Le limitazioni fisiche e mentali associate a queste malattie possono, inoltre, causare ansia e depressione e la natura cronica delle condizioni può rendere difficile la pianificazione della propria vita nel lungo termine. La diagnosi in giovane età può avere anche un impatto significativo sullo sviluppo e la vita scolastica dei bambini e degli adolescenti. 
Per questo motivo A.M.I.C.I. Italia si impegna costantemente per fornire un sostegno concreto ai pazienti attraverso progetti di supporto psicologico gratuito via web, oltre che in presenza in alcuni Centri Ospedalieri italiani, incontri medici pazienti per diffondere corrette informazioni e campagne di sensibilizzazione realizzate per infrangere il muro di silenzio attorno ai pazienti affetti da MICI.
Tra i diversi ambiti di azione, l’Associazione è particolarmente attiva nell'organizzazione di Incontri Medici Pazienti, occasioni di confronto per risolvere dubbi offrendo ai pazienti le più aggiornate informazioni possibili da parte dei clinici.



Clicca qui


 

Ultimo aggiornamento: 12/01/2024