Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio Eventi > L’emorragia cerebrale intraparenchimale: è tempo di svolta

L’emorragia cerebrale intraparenchimale: è tempo di svolta

venerdì 10 Giugno 2022
Dalle 08:00 alle 18:00


10 giugno 2022 ore 8.00-18.00
Palazzo Moroni - Sala degli Anziani
Via VIII FEBBRAIO, Padova


cranio di uomo stilizzato e futurista nei toni del blu con titolo, data e luogo
    
L’emorragia cerebrale intraparenchimale è una malattia che negli ultimi 30 anni è stata messa in secondo piano a causa delle nuove strategie di trattamento dell’ictus ischemico.
Eppure, ha un tasso di mortalità elevato con una significativa percentuale di pazienti che muoiono nel breve termine. Ancora più grave socialmente è il tasso di invalidità, poiché la maggior parte dei sopravvissuti ha deficit neurologici focali ed un significativo rischio di sviluppare complicanze come l’epilessia o la demenza.

A differenza dell’ictus ischemico, l’emorragia cerebrale ha inoltre meno opzioni terapeutiche inducendo spesso nel clinico un ingiustificato atteggiamento nihilistico con conseguenze negative sulla prognosi.
Infine, l’avvento dei nuovi anticoagulanti orali ed il loro maggiore utilizzo in una popolazione sempre più anziana potrebbero incidere negativamente sulla incidenza dell’emorragia cerebrale.

Per tali motivi, diventa cruciale pianificare un percorso diagnostico terapeutico basato sulle nuove tendenze epidemiologiche, sulle indicazioni neurochirurgiche e sulle nuove evidenze scientifiche circa la gestione dell’ipertensione arteriosa, il ripristino dell’emostasi, la gestione dell’ipertensione endocranica e di tutte le complicanze multi-sistemiche.

Parimenti importante è l’avvio di un trattamento neuroriabilitativo che includa gli aspetti cognitivi, l’avvio di una terapia antiepilettica e se del caso, il riavvio della terapia antitrombotica.
Quindi è tempo di svolta: l’obiettivo è quello di creare come per l’ictus ischemico un approccio integrato volto a migliorare la qualità dell’assistenza dei pazienti colpiti dall’emorragia cerebrale intraparenchimale.
 

Vedi il Programma completo

Per partecipare iscriversi qui



 
Ultimo aggiornamento: 15/06/2022