L'ictus è una patologia relativamente rara nel bambino, ma nei Paesi sviluppati come l'Italia è una delle più frequenti cause di disabilità e purtroppo rappresenta una tra le prime dieci cause di morte nella popolazione pediatrica con una percentuale più alta nel primo anno di vita. Padova è uno dei pochissimi centri italiani a garantire l'attività di neuroradiologia interventistica per la diagnosi e la cura dell'ictus pediatrico. L'Azienda con il neo costituito 'stroke team pediatrico' con dodici specialità coinvolte è punto di riferimento per tutto il Nordest e sta lavorando prima in Veneto alla redazione del percorso diagnostico terapeutico assistenziale sullo 'stroke pediatrico' (PDTA).
I segni dell'ictus spesso non vengono notati nei bambini e negli adolescenti a causa della loro mancanza di consapevolezza. L'importante ritardo diagnostico riduce purtroppo le possibilità di cura: il precoce riconoscimento dell'ictus con una tempestiva gestione è, infatti, il principale fattore capace di ridurre la morbilità e la mortalità pediatrica. Attualmente la mortalità per ictus ischemico arterioso oscilla tra il 3 e il 5 per cento. Tra i sopravvissuti il rischio di deficit neurologici permanenti è altissimo (60, 75 per cento).
La presa in carico di un paziente pediatrico con ictus prevede la valutazione e la stabilizzazione delle funzioni vitali in Pronto Soccorso Pediatrico e in Terapia Intensiva Pediatrica, la valutazione neurologica pediatrica con gli specialisti della Neurologia e Neurofisiologia Pediatrica, l'esecuzione di RM e angioRm cerebrale e del collo con i professionisti della Neuroradiologia e Neuroradiologia Interventistica.
Alcuni numeri della Neuroradiologia e Neurofisiologia Pediatrica per lo scorso anno: 455 ricoveri, 223 ricoveri in day hospital, 2610 visite specialistiche, 1063 consulenze, 2277 EEG. Alcuni numeri della Neuroradiologia e della Neuroradiologia Interventistica nel 2023: 2200 RM 3 Tesla e 1,5 Tesla, 800 TC 64 strati, 50 procedure in sala ibrida con angiografo.
L'Azienda è sede della presidenza del Gruppo Italiano Registro Trombosi Infantili, è sede del Coordinamento del Registro Nazionale Trombosi Infantili, è coinvolta nella stesura delle Linee Guida Italiane per la neuroradiologia pediatrica.
Qui le slides della conferenza stampa