Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio Eventi > Malattie infiammatorie croniche intestinali

Malattie infiammatorie croniche intestinali

mercoledì 25 Febbraio 2026
Dalle 08:30 alle 13:45


25 febbraio 2026

Caffè Pedrocchi
Padova


 
titolo + date evento  + immagine dellintestino coperto da fiori e piante 
Le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), comprendenti principalmente morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa, rappresentano un importante problema di salute pubblica a livello nazionale e internazionale. L’aumento della loro incidenza, l’esordio in età precoce, la cronicità delle manifestazioni cliniche e la necessità di percorsi terapeutici personalizzati impongono un approccio multidisciplinare che integri competenze cliniche, laboratoristiche e di ricerca traslazionale.
In questo contesto, l’avvio dei programmi nazionali finanziati dal PNRR costituisce un’opportunità unica per un avanzamento scientifico in ambito molecolare, patologico e clinico delle MICI. Obiettivi centrali sono il miglioramento della diagnosi e del monitoraggio dei pazienti, l’ottimizzazione delle risorse assistenziali e l’identificazione di nuovi biomarcatori capaci di rafforzare il collegamento tra la ricerca e la pratica clinica quotidiana.
Il convegno “Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – Prospettive cliniche, diagnostiche e di ricerca nell’era del PNRR” nasce con l’intento di offrire una panoramica aggiornata e integrata sull’epidemiologia, sulle criticità assistenziali e sui più recenti progressi in ambito diagnostico, terapeutico e laboratoristico. L’iniziativa è rivolta ai professionisti impegnati nella gestione dei pazienti adulti e pediatrici, agli specialisti dei laboratori clinici e ai ricercatori impegnati nello studio delle MICI. Particolare attenzione sarà dedicata alla presentazione delle attività dei progetti PNRR, che includono approcci diagnostici non invasivi, analisi immunologiche avanzate e tecniche “omiche” applicate alla medicina di precisione.
L’obiettivo dell’incontro è promuovere un dialogo costruttivo tra clinici, laboratoristi, ricercatori e associazioni dei pazienti, favorendo la creazione di un network capace di integrare innovazione e pratica assistenziale. Ciò consentirà di migliorare la gestione delle MICI e di contribuire alla definizione di percorsi diagnostico-terapeutici sempre più efficaci, personalizzati e sostenibili.


CLICCA QUI


 
Ultimo aggiornamento: 20/01/2026