Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > Nuovo Hospice Pediatrico, Centro Regionale per le Cure Palliative Pediatriche

Nuovo Hospice Pediatrico, Centro Regionale per le Cure Palliative Pediatriche

mercoledì 14 Maggio 2025




 
L'Hospice Pediatrico dell'Azienda è stato il primo in Italia. E' tuttora l'unica rete specialistica di terapia del dolore e cure palliative pediatriche dedicata ai bambini. E' organizzato in modo da dare risposte residenziali, domiciliari ed ospedaliere. Coordina anche l'attività della stanza dei sogni per la terapia del dolore.

I professionisti della UOC, diretta dalla prof.ssa Franca Benini, per quanto concerne le cure palliative assicurano 15 mila reperibilità telefoniche l'anno, gestiscono 300 ricoveri annui e seguono in media 350 bambini al giorno, mentre per la terapia del dolore hanno in carico tremila pazienti l'anno. 

I risultati sono eloquenti: calo del numero dei ricoveri in reparti specialistici, diminuzione delle giornate di ricovero in terapia intensiva (da 19 giorni a 5), maggiore frequenza delle lezioni scolastiche (per il 73 per cento dei casi), possibilità per le mamme che lo desiderano di riprendere il lavoro (64 per cento dei casi), decesso nel luogo scelto dalla famiglia (85 per cento dei casi).

 QUI le slides della conferenza stampa
Ultimo aggiornamento: 14/05/2025
Categorie news Covid-196 Salute4
Tag cloud Avanzamento