Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > Nuovo Hospice Pediatrico, Centro Regionale per le Cure Palliative Pediatriche

Nuovo Hospice Pediatrico, Centro Regionale per le Cure Palliative Pediatriche

mercoledì 07 Gennaio 2026









 
E' stato approvato dall'Azienda il progetto esecutivo del Nuovo Hospice Pediatrico.

Il Centro regionale per le cure palliative pediatriche avrà otto posti letto in stanze singole con anche l'angolo cottura. Ci saranno, inoltre, quattro posti di respite care. Infine, sono stati previsti spazi di supporto e aree per l'attività diurna. I piani saranno tre con una superficie totale di 3095 metri quadrati ed un'area esterna di 730 metri quadrati.

L'intervento è stato finanziato con risorse statali e regionali pari a 10.970.000 euro. La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha destinato un milione di euro per attrezzature sanitarie ed arredi. Il progetto era stato donato all'Azienda dalla Fondazione La Miglior Vita Possibile.

La UOC Hospice Pediatrico, diretta dalla prof.ssa Franca Benini, assicura una presa in carico globale sette giorni su sette h24 ed è tuttora l'unica rete italiana specialistica di terapia del dolore e cure palliative pediatriche. 

Nell' Hospice Pediatrico le chiamate telefoniche sono ogni anno 15 mila, i ricoveri sono in media 300 nei dodici mesi dell'anno, ciascun giorno sono seguiti 350 bambini e ragazzi. Nella Stanza dei Sogni per la terapia del dolore si assicurano 200 visite annue, si erogano 265 consulenze l'anno, si fanno 560 reperibilità telefoniche l'anno, si garantiscono 4 mila sedute di sedoanalgesia in dodici mesi.

Nel 1982 era stata l'Azienda ad ospitare il primo centro italiano di terapia del dolore pediatrico.
 
Ultimo aggiornamento: 07/01/2026
Categorie news Covid-196 Salute4
Tag cloud Avanzamento