Home
>
Archivio News
>
Nuovo ambulatorio multidisciplinare per le malattie polmonari gravi
Nuovo ambulatorio multidisciplinare per le malattie polmonari gravi
mercoledì 02 Luglio 2025
La UOC Fisiopatologia Respiratoria dell'Azienda, diretta dal prof. Andrea Vianello, ha un nuovo ambulatorio multidisciplinare per le malattie polmonari gravi: unico in tutto il territorio regionale e uno dei pochissimi in ambito nazionale a somministrare farmaci biologici innovativi.
L'enfisema polmonare è una patologia causata dal fumo di tabacco e dall'inquinamento ambientale che negli stadi più avanzati può portare all'ossigenoterapia e al trapianto. E' la causa del 55 per cento delle morti in seguito a disturbi respiratori. A Padova vi sono 20 mila pazienti con BPCO con un incremento del 20 per cento negli ultimi cinque anni.
Le persone prese in carico dal nuovo ambulatorio multidisciplinare sono attualmente dieci, il trattamento ha una durata di sette mesi, sono presi in carico soprattutto pazienti di altre città (50 per cento), viene utilizzata la telemedicina. Ottimi i risultati: riduzione di dispnea, miglioramento della spirometria, riduzione dei ricoveri per esacerbazione.
Oltre alla UOC Fisiopatologia Respiratoria, sono coinvolte la UOC Cardiologia diretta dal prof. Domenico Corrado, la UOC Riabilitazione ortopedica diretta dal prof. Stefano Masiero, la UOC Istituto Radiologia diretta dal prof. Emilio Quaia.
QUI le slide della conferenza stampa
Ultimo aggiornamento:
02/07/2025