Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > Nuovo ambulatorio per la prescrizione di esercizio fisico

Nuovo ambulatorio per la prescrizione di esercizio fisico

giovedì 21 Aprile 2022
Prende il via a Medicina dello Sport per pazienti con patologia cronica o fattori di rischio che necessitino di un percorso di avviamento all’attività  fisica.

L’Ambulatorio per la prescrizione di Esercizio Fisico è situato al 1° piano del Monoblocco ed è una nuova offerta ambulatoriale della Medicina dello Sport e dell’Esercizio - direttore prof. Andrea Ermolao. 
  • PER CHI: 
    pazienti con patologia cronica o fattori di rischio che necessitino di un percorso di avviamento all’attività  fisica.
  • COME
    con impegnativa del Medico Specialista o Medico di Medicina Generale, con dicitura: 
    “Prima visita per prescrizione di esercizio fisico strutturato”.
  • PRENOTAZIONI:
    inviando una mail a prescrizione.esercizio@aopd.veneto.it, segnalando le proprie condizioni cliniche (principali malattie sofferte) e allegando l’impegnativa.
È ormai consolidato che l’esercizio fisico debba essere considerato quasi come un farmaco a tutti gli effetti e come tale debba essere dosato e adattato alla condizione clinica del paziente, con ottime evidenze di efficacia in termini preventivi e terapeutici per diverse patologie croniche.

Un team di Medici dello Sport e dell’Esercizio Fisico e di Chinesiologi specializzati in attività Motoria Preventiva e adattata, seguirà i pazienti in un percorso che li aiuterà a combattere la sedentarietà e a praticare l’attività fisica in sicurezza, integrandola nella propria quotidianità per poterne sfruttare tutti i benefici. Dopo una prima valutazione ambulatoriale del Medico dello Sport e dell’Esercizio, i pazienti parteciperanno a un percorso di avviamento all’esercizio fisico che potranno eseguire in sicurezza nella Palestra Medica o direttamente sul territorio (Palestre della Salute o in maniera individualizzata, ma monitorata). 

“Il Covid ha dimostrato, che l’attività fisica è davvero fondamentale per gran parte dei cittadini, di tutte le età – afferma il Direttore Generale dell’Azienda Ospedale-Università di Padova dott. Giuseppe Dal Ben. Stiamo vivendo un ritorno alla normalità, che passa anche per un rinnovato interesse verso lo sport e le attività outdoor, anche ad alta intensità. Per questo il controllo medico-sanitario non solo per gli atleti, è davvero importante e l’Azienda sta investendo nell’avvicinare i servizi della medicina sportiva ad un pubblico più ampio possibile, aumentando anche le iniziative di prevenzione e cultura in quest’importante ambito”.

La Medicina dello Sport di Padova è Centro di riferimento Nazionale dell’iniziativa Exercise is Medicine Italia e Centro di riferimento Regionale specializzato per la prescrizione di esercizio terapeutico nelle patologie croniche, ha maturato esperienza nella gestione quotidiana di pazienti con trapianto di organo solido (rene, cuore e fegato), con cardiopatie congenite, cardiomiopatie, obesità e problematiche oncologiche.
Ultimo aggiornamento: 21/04/2022
Categorie news Covid-196 Salute3
Tag cloud Gravidanza