Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > Presentato bilancio 2021 dell'Azienda Ospedale-Università di Padova

Presentato bilancio 2021 dell'Azienda Ospedale-Università di Padova

martedì 25 Gennaio 2022


Conferenza_stampa.jpgDurante la prima Conferenza Stampa del 2022, è stato presentato un bilancio dell’attività dell’Azienda Ospedale-Università di Padova nell'anno 2021.

Con la fine del 2021 si è concluso il secondo anno di pandemia: è stato l’anno della campagna vaccinale e del “green pass”, delle varianti e delle continue oscillazioni della curva dei contagi. L’Ospedale di Padova è stato definito, da più fonti, il “Covid Hospital” del Veneto, per numeri e per capacità di cura.
Padova, infatti, è stata una delle città più colpite della regione, ma l’Azienda ha messo in campo risorse e strumenti necessari per garantire l’accesso, le cure e l’assistenza ad un'ampia platea di cittadini.
I numeri ci dicono che nel corso del 2021, nelle nostre strutture ospedaliere sono stati ricoverati 32.942 pazienti covid, sono stati effettuati più di 740 mila tamponi (molecolari, antigenici, salivari), sono state somministrate 469.848 dosi totali di vaccino.

Oltre il Covid-19
Per quanto riguarda le prestazioni sanitarie extra Covid, il 2021 si conclude con 61 mila interventi chirurgici (+8,2% rispetto al 2020), 424 trapianti di organi e midollo, più di 98 mila missioni SUEM e 2.856 nascite (+6,29% rispetto al 2020).

PROGETTI IN CORSO E FUTURI
L’Azienda Ospedale-Università di Padova in questa fase storica è impegnata in opere di aggiornamento, ristrutturazione e allestimento di strutture e spazi ospedalieri: dall’acquisto di nuove tecnologie sanitarie all’avanguardia alla realizzazione di laboratori e cliniche per i ricercatori, i medici, il personale sanitario, gli studenti universitari.
Uno dei più recenti progetti portati a termine nel 2021 è stato il Nuovo Centro per la Terapia Cellulare del Diabete, che rappresenta ad oggi l’unica struttura in Veneto in grado di processare le insule pancreatiche. Un progetto di rilievo a livello nazionale, e internazionale, fortemente voluto e supportato dalla Regione Veneto, che consente all’Ospedale di fare un considerevole passo avanti nel mondo della ricerca e della terapia del diabete. La struttura è stata inaugurata il 28 dicembre 2021, alla presenza del Presidente della Regione, Luca Zaia.
Guardando al 2022 e agli anni futuri, i progetti maggiori in cui è coinvolta l’Azienda Ospedale Università di Padova sono tre:
• Polo della Salute a Padova Est San Lazzaro (il “Nuovo Ospedale di Padova Est”)
• La nuova Pediatria
• L’Edificio Polifunzionale del Polo Giustinianeo.
Ultimo aggiornamento: 01/02/2022
Categorie news Covid-196 Salute4
Tag cloud Gravidanza