Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio Eventi > Pro e contro delle terapie endocrine: rischi e benefici a confronto

Pro e contro delle terapie endocrine: rischi e benefici a confronto

venerdì 14 Aprile 2023
Dalle 13:00 alle 19:00
 
disegno di donna con mimosa in mano
 

14 aprile 2023 ore 13:00 - 19:00

Aula Magna - Ospedale Militare
Via S. Giovanni di Verdara, 123 Padova

 

Scarica QUI IL PROGRAMMA della giornata


Iscrizione gratuita e obbligatoria al sito dell'Ente organizzatore
 
RAZIONALE

L’evento sarà dedicato alla discussione del Prolattinoma, l’Iposurrenalismo, il trattamento dell’Osteoporosi, Il trattamento dell’ipotiroidismo e la levotiroxina concludendo con la terapia estroprogestinica nella donna in pre e post-menopausa.

Si discuterà ancora di Prolattinoma: antico tema dove le molteplici presentazioni cliniche condizionano la scelta del trattamento medico o chirurgico.
L’iposurrenalismo, caratterizzato dalla mancanza di cortisolo, “ormone salvavita”prodotto dalle ghiandole surrenaliche , è una condizione di non facile gestione. La scelta del farmaco sostitutivo dovrebbe ricalcare la fisiologica produzione ormonale: l’esperienza clinica accumulata nel tempo e le nuove terapie offrono ora la possibilità di ottimizzare il trattamento di questa condizione clinica di “fragilità”, talora sottovalutata.
Le possibili situazioni in cui si può verificare un iposurrenalismo iatrogeno sono meno note o non considerate; ci soffermeremo sui possibili rischi correlati a queste possibilità.

Il trattamento dell’osteoporosi, nelle molteplici condizioni di rischio fratturativo, ha raggiunto risultati di beneficio convincenti. A fronte di evidenze consolidate nei vari tipi di trattamento, in tempi recenti il clinico si trova ad affrontare le perplessità dei pazienti su potenziali effetti collaterali che “minano” la fiducia sul trattamento. Parleremo in particolare del reale rischio di sviluppare una osteonecrosi mandibolare, grazie al supporto dei colleghi maxillo-facciali, con lo scopo di fornire i chiarimenti più adatti da trasferire ai pazienti.

Il trattamento dell’ipotiroidismo e la levotiroxina. Le diverse formulazioni offrono nuove possibilità per l’adeguamento terapeutico ma non vanno trascurate le condizioni che possono rappresentare un ostacolo per l’assorbimento, più o meno facilmente identificabili, quali le autoimmunità gastriche o le interferenze farmacologiche.
Non ultimo parleremo dell’utilizzo di T3, in associazione, ed in condizioni difficili e non comuni.

Concluderemo con la terapia estroprogestinica nella donna in pre e post-menopausa. In condizioni complesse vanno considerati i rischi e benefici dei trattamenti ormonali e la decisione terapeutica richiede talora una visione multidisciplinare.
Saranno di supporto i Colleghi Ginecologi con cui spesso l’Endocrinologo collabora nella gestione del paziente.

Le relazioni avranno un taglio pratico ed interattivo.
Saranno presenti Relatori, padovani e di altre sedi italiane, Endocrinologi ed altri Specialisti Esperti dei vari settori compresi nell’evento. 
Ultimo aggiornamento: 05/04/2023