In Azienda prima procreazione medicalmente assistita con fecondazione eterologa.
La UOC PMA, che è diretta dalla prof.ssa Alessandra Andrisani, è Centro di riferimento regionale per la preservazione della fertilità ed è anche HUB regionale per la procreazione medicalmente assistita. Nei dodici mesi del 2024 ha erogato 2 mila consulenze e 900 trattamenti.
L'équipe della UOC è costituita da 22 professionisti, può contare sulla collaborazione di quattro consulenti per la genetica, l'endocrinologia, l'urologia e la psicologia, lavora in sinergia con il gruppo di anestesisti del prof. Paolo Feltracco.
La UOC della prof.ssa Andrisani assicura consulenze alle coppie infertili, eroga consulenze di onco fertilità, traccia percorsi diagnostici per la coppia infertile, si occupa di tutela della salute riproduttiva nel bambino e dell'adulto.
Per quanto concerne la ricerca, i professionisti della PMA dell'Azienda sono impegnati in molteplici studi clinici che riguardano l'utilizzo dell'IA nella vascolarizzazione ovarica, l'assetto nutrizionale nell'infertilità, il ruolo dell'epigenetica nelle malattie infertilità correlate, la valutazione del microbiota endometriale, i fattori di rischio nella gravidanza da procreazione medicalmente assistita.
Qui le slide della conferenza