Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > Programma Trapianto Metropolitano Veneto di Cellule Staminali

Programma Trapianto Metropolitano Veneto di Cellule Staminali

venerdì 29 Dicembre 2023

4 persone in posa per una foto
 

Presentato ufficialmente il programma di trapianto metropolitano di cellule staminali ematopoietiche che vede coinvolte Azienda Ospedale Università Padova e Azienda Ulss 3 Serenissima.

Il programma mette in rete unità cliniche e unità funzionali collegate che afferiscono a strutture sanitarie differenti, ma creano un unico sistema assistenziale. Questa interazione tra due centri trapianto serve principalmente a soddisfare le esigenze della popolazione, cinquanta pazienti l'anno, che altrimenti sarebbero stati presi in carico in altre regioni italiane, ma anche a condividere l'expertise e ad ampliare la ricerca di donatori. La collaborazione assicura, inoltre, una migliore gestione dei pazienti fragili.

I posti letto a disposizione per trapianto di midollo sono 13. I trapianti da eseguire ogni anno saranno 80, 90. L'attività congiunta di formazione per il personale sanitario è stata di due anni. Il primo trapianto allogenico a Padova è stato fatto il 28 settembre 2023. 

I numeri della UOC Ematologia di Padova: 40 mila prestazioni di laboratorio, 2500 trasfusioni, 760 prelievi di midollo, 31mila visite ematologiche, 360 ricoveri ordinari, 600 ricoveri diurni, 50 autotrapianti.

 

   Conferenza stampa del 28 dicembre 2023




  
Ultimo aggiornamento: 29/12/2023
Categorie news Covid-196 Salute4
Tag cloud Avanzamento