Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > Pronto Soccorso Pediatrico - Pediatria d’urgenza: attività assistenziale, patologie più frequenti, formazione e ricerca

Pronto Soccorso Pediatrico - Pediatria d’urgenza: attività assistenziale, patologie più frequenti, formazione e ricerca

mercoledì 03 Settembre 2025
DG e Direttore PS Ped

DG e Direttore PS Ped 2

 
Numeri importanti per il Pronto Soccorso Pediatrico dell'Azienda diretto dalla prof.ssa Silvia Bressan. Nel 2024 ci sono stati 27mila accessi, solamente il 5,4 per cento dei bambini e dei ragazzi è arrivato in ambulanza o in elicottero. Il 44 per cento dei pazienti avevano meno di 5 anni. Nel 50 per cento dei casi si è trattato di codice verde, il 26 per cento di codici gialli. 
 
Il 92 per cento di chi è stato accolto in Pronto Soccorso Pediatrico nello scorso anno è stato immediatamente dimesso. Il 44 per cento di chi invece è rimasto in ospedale è stato preso in carico dalla Pediatria d'urgenza, il 14,2 per cento dalla Chirurgia Pediatrica. 
 
In Obi pediatrico sono stati seguiti 3.300 bambini e ragazzi.
 
Nel reparto di Pediatria d'urgenza sono stati ricoverati 1023 bambini e ragazzi soprattutto per malattie dell'apparato respiratorio, poi per malattie parassitarie, infine per patologie del sistema nervoso. 
 
Il Pronto Soccorso Pediatrico ospita, uno dei pochi casi in Italia, anche un ambulatorio BRUE per chi ha apnee e disturbi respiratori del sonno. 
 
Il PS Pediatrico ha 9 medici, 39 infermieri, 12 oss.
 
Per quanto concerne la ricerca, la UOC diretta dalla prof.ssa Bressan si occupa di infezioni, concussion, intelligenza artificiale, big data e simulazioni.  


QUI le slide della Conferenza Stampa

Gruppo PS pediatrico
Ultimo aggiornamento: 03/09/2025
Categorie news Covid-196 Salute4
Tag cloud Avanzamento