Home
>
Archivio Eventi
>
Salute Sostenibile: dalle radici della vulnerabilità alla forza della prevenzione
Salute Sostenibile: dalle radici della vulnerabilità alla forza della prevenzione
lunedì 19 Maggio 2025
Dalle 14:30 alle 19:00
L’iniziativa rientra nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025 dell’Università di Padova ed è promossa dal Coordinamento dei Referenti per la Sostenibilità dell’Area Medica. L’obiettivo è richiamare l’attenzione sul legame tra salute e sostenibilità, sottolineando come le sfide sanitarie attuali richiedano approcci preventivi, integrati e multidisciplinari.
Attraverso il contributo di esperti in medicina e sanità pubblica, l’evento mira a sensibilizzare studenti, professionisti e cittadini sull’importanza di stili di vita sani, scelte consapevoli e comportamenti sostenibili a beneficio della salute individuale e collettiva.
Il programma si articola in due tavole rotonde:
- Alle radici dell’insostenibilità della salute: focalizzata sui principali fattori di rischio per la salute pubblica, tra cui infiammazione, obesità, inquinamento ambientale, fumo, alcol, stress e disuguaglianze di genere.
- Prevenzione, stili di vita e resilienza per le generazioni future: dedicata a strategie concrete per la prevenzione di patologie croniche (cardiache, epatiche e neurodegenerative), valorizzando il ruolo dell’alimentazione, attività fisica, sonno e promozione della salute nei giovani, con spunti ispirati alla ricerca spaziale.
Scarica la brochure
Ultimo aggiornamento:
12/05/2025