Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio Eventi > Segnali sulla pelle. Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla cheratosi attinica

Segnali sulla pelle. Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla cheratosi attinica

sabato 4 Novembre 2023
Dalle 00:00 alle 23:59


4 novembre 2023
Lo screening per la cheratosi attinica si tiene presso la Clinica dermatologica dell’Azienda Ospedale-Università, in Via Gallucci 4 - Padova.




Titolo evento + immagine di un medico che impugna una grande lente dingrandimento - stile fumetto
 


Si presenta con lesioni cutanee che possono essere facilmente confuse con semplici inestetismi. In realtà sono importanti campanelli d’allarme. La cheratosi attinica, patologia della pelle che interessa in particolare le persone con un’età avanzata e la pelle chiara, ha una prevalenza del 27,4 per cento negli over 30. E' una malattia da non sottovalutare perché la cheratosi attinica può evolvere verso una forma invasiva di tumore cutaneo: il carcinoma squamocellulare.
Diagnosi precoce è quindi la parola d’ordine: più precoce è la diagnosi, più facile è la cura. Per aumentare il grado di consapevolezza sulla patologia prende il via la campagna 'Derma Point, facciamo il punto sulla cheratosi attinica' in collaborazione con SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse). 
Sono state coinvolte 12 strutture ospedaliere universitarie distribuite sul territorio nazionale con una giornata di screening dermatologico: in Azienda l'appuntamento sarà il 4 novembre dalle 9 alle 13 quando i dermatologi offriranno consulti gratuiti per favorire la diagnosi di una patologia ancora troppo spesso sottovalutata.


Prenotazione obbligatoria al link : https://www.derma-point.it/eventi/padova-novembre-2023/


 
Ultimo aggiornamento: 03/11/2023