Settimana della Tiroide a Padova 2025
Per il decimo anno torna la Settimana della Tiroide a Padova 2025: un'opportunità unica per accedere a consulenze gratuite, informazioni cruciali e per contribuire alla promozione della salute endocrinologica nella nostra comunità. Non perdete l'occasione di partecipare!
Data: 22 – 23 – 24 maggio 2025
Luogo:
22 e 23 maggio, sul Liston fronte Palazzo Moroni, via VIII Febbraio – Padova
24 maggio, a lato Palazzo Moroni, via Oberdan – Padova
Prenotazioni: direttamente presso la sede dell’evento, fino ad esaurimento dei posti disponibili
Orario: 9:30 – 13:30 e 14:30 – 18:30
La U.O.C. di Endocrinologia del Dipartimento di Medicina DIMED, Azienda Ospedale-Università Padova, con il supporto della Regione del Veneto, è lieta di annunciare una serie di iniziative in occasione della Giornata mondiale della tiroide, un’opportunità imperdibile per la salute dei nostri cittadini.
Il giorno 7 maggio i musicisti Paola Cacciapaglia e Giuseppe Lapira sono stati protagonisti di un concerto dal titolo “Armonie Endocrine: dialogo tra Clavicembalo e Pianoforte”, nella sua prima edizione, presso la Sala dei Giganti del Liviano, dedicato a tutta la cittadinanza con particolare attenzione alle Associazioni di Pazienti.
In linea con la tradizione degli anni passati, l'evento principale “Settimana della Tiroide a Padova 2025” previsto nelle giornate 22, 23 e 24 maggio 2025 nei pressi di Palazzo Moroni a Padova, si propone di offrire una attività educativa focalizzata sull’importanza dello iodio per la salute tiroidea presso un ambulatorio mobile messo a disposizione da Croce Verde Padova.
Sarà dedicata particolare attenzione ai segmenti demografici più vulnerabili, come i bambini, le donne in età fertile e durante la gravidanza, con lo scopo di promuovere una adeguata assunzione iodica durante l’infanzia, l’età fertile e il periodo gestazionale.
Oltre all’attività formativa, e qualora indicato, ci sarà la possibilità di eseguire una ecografia tiroidea: un'opportunità preziosa dedicata a coloro che non hanno mai avuto l'occasione di sottoporsi a tali
valutazioni.
Durante l'evento, i partecipanti avranno l'opportunità di ritirare materiale informativo e compilare un questionario volto a valutare la conoscenza della iodoprofilassi, le abitudini alimentari e l'uso di supplementi contenenti iodio. Questa iniziativa consentirà di raccogliere dati utili per orientare futuri programmi di prevenzione e sensibilizzazione.