Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio Eventi > Sordità, una pandemia silenziosa

Sordità, una pandemia silenziosa

Dal venerdì 1 Marzo 2024
Alle 00:00 Al venerdì 8 Marzo 2024 alle 17:30
Il 1° marzo 2024 su tutto il territorio Nazionale si terrà per il terzo anno consecutivo la giornata di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e conseguenti disturbi uditivi dal titolo ‘Sordità: una pandemia silenziosa’, organizzata dalla SIOeChCF (Società italiana di otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico facciale) insieme alla Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) La manifestazione si svolge in ideale continuità e condivisione d’intenti con la giornata mondiale dell’udito istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Le malattie dell’orecchio e i conseguenti disturbi uditivi sono estremamente frequenti. Numeri, tendenze e conseguenze a buona ragione giustificano il paragone con una grande pandemia, circondata dal ‘silenzio’ dei mezzi d’informazione e dell’opinione pubblica. Eppure è dimostrato che, riportando la sordità alla sua natura di sintomo di una malattia dell’orecchio e alle conseguenti azioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, le sue sequele possono essere contrastate in maniera sostenibile ed efficace.
L’evento del 1° marzo intende focalizzare l’attenzione su questo fenomeno e stimolare approcci propositivi al problema.

La UOC di Otorinolaringoiatria dell'Azienda Ospedale-Università di Padova comprende specialisti universitari ed ospedalieri dedicati alla diagnosi, alla cura, alla chirurgia delle malattie dell'orecchio e del nervo acustico ed alla riabilitazione con implantologia cocleare in età adulta e pediatrica.
Per l’occasione, è stata organizzata una giornata di sensibilizzazione e supporto al problema dell'udito, in data 8 Marzo 2024 dalle ore 9:00 alle 14:00.
In quella sede saranno a disposizione alcuni specialisti dedicati all'orecchio e all'otoneurologia, audiologi, tecnici audiometristi, per eseguire gratuitamente e senza impegnativa l’esame dell’udito, previa prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 8 marzo 2024  9:00 - 14:00  6° piano monoblocco

 clicca qui per prenotare 

oppure inquadra il qr code 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScNVozG5BDbrE87LvjVkCAGrGkTXgAk-TkXfzkkN65_7UVMEw/viewform?pli=1
Logo dellevento, testo e QR code 
Ultimo aggiornamento: 11/03/2024