Home
>
Archivio News
>
Un nuovo modo di curare l’infarto: rivascolarizzazione immediata e terapie personalizzate
Un nuovo modo di curare l’infarto: rivascolarizzazione immediata e terapie personalizzate
mercoledì 17 Settembre 2025
Il prof. Giuseppe Tarantini, direttore UOSD Emodinamica e Cardiologia Interventistica dell'Azienda, e il suo team hanno guidato un grande studio internazionale che ha coinvolto 40 centri in Europa e nel Mondo.
L’analisi, denominata TARGET-FIRST, ha arruolato oltre 2.200 pazienti con infarto miocardico e i risultati sono stati pubblicati sul ‘New England Journal of Medicine’.
E' un nuovo concetto di rivascolarizzazione: l’indagine introduce, infatti, un approccio innovativo e cioè la 'rivascolarizzazione completa e precoce'. Una strategia che prevede di trattare tutte le arterie coronarie malate entro sette giorni dall’infarto. Non più, quindi, interventi parziali o programmati nel tempo, ma una cura immediata e risolutiva che cancella il rischio di lesioni non trattate ed elimina l'uso della cardioaspirina.
Si tratta di una svolta terapeutica importantissima e su questa base il trial ha davvero testato una terapia rivoluzionaria.
L' Emodinamica e la Cardiologia Interventistica sono la branca della Cardiologia che si occupa di diagnostica invasiva, del trattamento delle cardiopatie acquisite con mini accesso, del trattamento delle cardiopatie congenite con le più moderne apparecchiature e tecnologie. La UOSD del prof. Tarantini, che afferisce alla UOC Cardiologia diretta dal prof. Domenico Corrado, si occupa di coronaropatie come centro hub e superhub, di malattie delle valvole cardiache, delle patologie strutturali e congenite dell'adulto.
Ultimo aggiornamento:
17/09/2025