Voci e suoni di dentro e di fuori
Dal venerdì 24 Giugno 2022
Alle 08:15 Al sabato 25 Giugno 2022 alle 17:30
24-25 giugno 2022
Modalità duale: in presenza e piattaforma online
Auditorium Cesare Pollini
Via Eremitani, 18 - Padova
Il Convegno ha l’obiettivo di dare l’opportunità di approfondire alcuni temi appartenenti al mondo della percezione e produzione sonora in musicisti e non musicisti, affrontati da punti di vista complementari: educazione e formazione musicale, riabilitazione.
Per questa Terza Edizione del Convegno, particolare attenzione è dedicata al rapporto tra l’universo emozionale, uditivo e performativo in ambito artistico, riabilitativo e musicoterapico.
Trovano spazio i più recenti traguardi dalle neuroscienze alle applicazioni più avanzate nel campo degli impianti cocleari, per il quale Padova è un centro di elezione; e la comunicazione delle emozioni in musica attraverso questi particolari ausili al fine anche di mediare pratiche riabilitative.
Si aggiungono le prospettive e le conoscenze della fisiologia nello studio e nella pratica degli strumenti a fiato nel contesto della didattica strumentale per un approccio più ampio e aperto all’inclusione di studenti con disabilità o difficoltà di apprendimento.
Le due giornate saranno incorniciate da eventi musicali a cura del Conservatorio, aventi, come sempre, lo scopo di dare voce al “non dicibile”. Saranno, infine, concluse da un workshop di aggiornamento come finalmente previsto anche dal recente Decreto Ministeriale per docenti e studenti relativamente all’insegnamento della musica e alle modalità compensative nei casi di disturbi dell’apprendimento e per medici e riabilitatori nell’uso di alcuni mezzi diagnostici per quanto riguarda gli aspetti della respirazione.
L'iscrizione al Convegno è gratuita per Docenti di ogni ordine e grado e per studenti di Università e Conservatorio (2 CFA); rilascia 12 ECM per le professioni sanitarie e CREDITI AIM per i musicoterapeuti.
Ultimo aggiornamento:
01/06/2022