Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > I 30 anni del SUEM 118 in Veneto

I 30 anni del SUEM 118 in Veneto

martedì 22 Marzo 2022






 






Il sistema di soccorso urgente e di emergenza incontra i cittadini

Presso la Fiera di Padova domenica 27 marzo la grande giornata di festa dove gli operatori del soccorso incontrano i cittadini. Esposizione di mezzi di soccorso ed un convegno per ricordare il passato e guardare al futuro. 

 
Ci saranno centinaia di soccorritori, decine di mezzi ambulanze e automediche, tanti mezzi di soccorso speciale ed anche una speciale rassegna di mezzi d'epoca. Domenica 27 marzo l'universo del soccorso urgente del Veneto si è dato appuntamento presso il Padiglione 11 della Fiera di Padova, per una giornata di festa dove i soccorritori di tutta la Regione saranno presenti per incontrare e farsi conoscere meglio dai cittadini, in occasione dei 30anni dall'istituzione in Italia del numero unico di soccorso "118". Un sistema che unisce la componente professionale, emanazione diretta delle otto ULSS, dello IOV, e alle due Aziende Ospedaliere del Veneto, con una forte componente volontaristica e associazionale, vero e proprio "marchio di fabbrica" del territorio del Veneto, che è in grado di mettere in campo una delle eccellenze nel volontariato e 'terzo settore' d'Italia, per numeri e preparazione. 

L'evento inizierà dalla mattina di domenica, quando i cancelli della Fiera saranno aperti, dalle ore 9.00, per permettere l'ingresso (gratuito) dei visitatori: lungo i viali saranno presenti decine di mezzi di soccorso, di diverse età: ambulanze, automediche, mezzi speciali. A partecipare decine di associazioni che ogni giorno dedicano la loro attività - e le loro competenze - in migliaia di missioni di soccorso ai cittadini. Dall'urgenza sanitaria al trasporto dei pazienti, passando per compiti ancora più specialistici, come i nuclei dedicati alla lotta e al pronto intervento in caso di emergenza batteriologica, chimica o nucleare (NBCR), emergenze ambientali, protezione civile. Saranno presenti i volontari di Croce Rossa, Croce Verde, Anpas e Misericordie, Associazioni, realtà sociali. 

Dalle ore 10.00 presso il Padiglione 11 della Fiera inizierà un convegno dove i responsabili delle Unità Operative regionali del SUEM ripercorreranno la storia dell'emergenza in Veneto, legata all'introduzione del numero unico 118. L'evento è dedicato soprattutto ai soccorritori, ma vi è la possibilità di libero ingresso anche per i cittadini interessati a queste tematiche. La fine del convegno è prevista per le 12.30 circa. 

A seguire, per l'intera giornata, la Fiera resterà aperta alla cittadinanza, per permettere a bambini e adulti di visitare e conoscere meglio i mezzi di soccorso e i loro operatori. La fine dell'evento è prevista per le ore 18.00.


 

Le indicazioni e la mappa del quartiere fieristico (con i parcheggi per il pubblico): 

Per accedere in quartiere è necessario il Super Green Pass ed indossare la mascherina.

Ingresso al pubblico dalle ore 9.00 da Via Niccolò Tommaseo, 59, 35131 Padova (PD). Le aree parcheggio sono quelle indicate in piantina:
  • Tra i Padiglioni 11 e 5 per le auto dei volontari
  • Di fronte al centro congressi per le auto dei volontari
  • Tra i Padiglioni 4 e 5 per le auto dei partecipanti
  • Tra i Padiglioni 5 e 8 per le auto dei partecipanti
  • Area C per le auto dei partecipanti
  • Tra i Padiglione 11 e 14 per le auto dello staff
  • Dietro il Padiglione 11 per i mezzi dei fornitori
  

 

Come arrivare: 

Se percorrete l’autostrada Milano-Venezia (A4), l’uscita è Padova Est; poi seguire le indicazioni per la Fiera.
Se percorrete l’autostrada Bologna-Padova (A13), l’uscita è Padova Sud; poi seguire le indicazioni per la Fiera.

 

Video dell'Evento - domenica 27 marzo 

Categorie news Covid-196 Salute4
Tag cloud Gravidanza