Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > 24 aprile: celebrata la giornata mondiale degli ormoni

24 aprile: celebrata la giornata mondiale degli ormoni

lunedì 28 Aprile 2025



Il 24 aprile, ogni anno, si celebra la giornata mondiale degli ormoni. 
Promossa dalla Società di Endocrinologia la giornata serve a sensibilizzare e ad informare sulle malattie endocrinologiche, metaboliche e andrologiche e sul ruolo degli ormoni in malattie croniche come il diabete, l’obesità, i disturbi della tiroide, l’osteoporosi e l’infertilità, nonché alcune patologie tumorali e quasi 400 malattie rare.
Gli ormoni sono messaggeri biologici che viaggiano nel corpo e sono fondamentali per le nostre funzioni dalla crescita alla riproduzione e alla sessualità, al metabolismo, alla qualità di vita. Le malattie dovute all'alterazione dei livelli degli ormoni e degli organi endocrini sono molto frequenti: più di tre quarti della popolazione ha bisogno di un endocrinologo in qualche momento della propria vita.

L’Azienda è tuttora l’unica realtà sanitaria in cui sono presenti tre UOC che seguono pazienti che hanno malattie legate agli ormoni: la UOC Andrologia e Medicina della Riproduzione che è diretta dal prof. Alberto Ferlin e si dedica alle malattie della riproduzione e della sessualità; la UOC Endocrinologia che è diretta dalla prof.ssa Caterina Mian e si occupa delle malattie della tiroide, dell’ipofisi, del surrene, del metabolismo fosfocalcico e delle gonadi femminili; la UOC Malattie del Metabolismo che è diretta dal prof. Gian Paolo Fadini e segue persone con il diabete e le malattie del metabolismo.
 
Ultimo aggiornamento: 28/04/2025
Categorie news Covid-196 Salute4
Tag cloud Avanzamento