Grandi Progetti AOPD
venerdì 18 Aprile 2025
Nuovo Polo Ospedaliero di Padova Est: la Regione approva l'accordo attuativo per la messa in sicurezza dal punto di vista idraulico e geotecnico degli argini
La Regione del Veneto ha approvato il testo dell’accordo attuativo per progettare la messa in sicurezza dal punto di vista idraulico e geotecnico degli argini dei canali Piovego e San Gregorio dove sorgerà il Nuovo Polo Ospedaliero di Padova Est. Sarà possibile eseguire e collaudare gli interventi di messa in sicurezza entro il 2027, mentre la progettazione definitiva del Nuovo Ospedale sarà consegnata all'Azienda nel mese di giugno.
Per l’elevata utilità sociale nel campo dell’edilizia sanitaria le opere per la costruzione del Nuovo Ospedale di Padova Est sono state finanziate per un totale di 800 milioni di euro con piani di investimento dell'INAIL.
venerdì 11 Aprile 2025
Nuova Pediatria: completamento dei lavori previsto per l’estate 2025
Il Nuovo Ospedale Pediatrico dell’Azienda Ospedale-Università Padova si trova all’interno dell’area ospedaliera e si sviluppa in otto piani nell’area dove prima si trovava la Pneumologia.
L’edificio principale avrà 155 posti letto in una superficie di 20 mila metri quadri con otto piani e sei sale operatorie.
La demolizione della Pneumologia è iniziata il 29 aprile 2019 e si è conclusa il 4 novembre 2019.
Il cantiere del Nuovo Ospedale Pediatria è stato aperto il 17 marzo 2022. Il completamento dei lavori è previsto per l’estate 2025.
L’investimento è di 86 milioni di euro per la realizzazione del fabbricato a cui si aggiungono per le attrezzature sanitarie 15 milioni di euro (di questi un milione sono fondi PNRR) per un totale di 101 milioni di euro.