Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > Risparmio energetico: le buone prassi da adottare negli ambienti ospedalieri

Risparmio energetico: le buone prassi da adottare negli ambienti ospedalieri

venerdì 23 Settembre 2022


Il regolamento (UE) 2022/1369 del 5 agosto 2022 prevede misure volte a ridurre i consumi di gas naturale nel periodo 1 ° agosto 2022 - 31 marzo 2023. Coerentemente con tale previsione, il 6 settembre 2022 il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) ha reso noto il "Piano nazionale di -contenimento dei consumi di gas" che, tra l'altro, reca misure di contenimento nel settore riscaldamento e un insieme di misure nell'uso efficiente dell'energia, indirizzate anche alla Pubblica Amministrazione.
La Pubblica Amministrazione, con 3,2 milioni di dipendenti, 32.000 Enti e quasi 1,2 milioni di edifici diffusi in modo capillare sull'intero territorio nazionale, rappresenta infatti un settore strategico per l'attuazione delle misure di risparmio e di efficientamento energetico.
Tra le misure per il settore pubblico, condivise con il MITE, rientrano anche la formazione diretta e la sensibilizzazione del personale delle amministrazioni sui temi dell'uso intelligente e razionale dell'energia e del risparmio energetico nei luoghi di lavoro pubblici.
 
Anche l’Azienda Ospedale Università di Padova sensibilizza i propri dipendenti ad un uso moderno, consapevole e rispettoso delle fonti energetiche, per una sensibilità ambientale ed un rispetto delle comuni risorse che deve essere sempre più al centro anche dell’operato nelle strutture pubbliche sanitarie.
Fra le azioni proposte dall’Azienda, trasversali a molti ambiti disciplinari e lavorativi, vengono proposte  ai dipendenti le linee guida riportate nel documento "Risparmio ed efficienza energetica in Ufficio - Guida operativa per i dipendenti" predisposto dall’ Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA).


Ultimo aggiornamento: 23/09/2022
Categorie news Covid-196 Salute4
Tag cloud Avanzamento